Test psicodiagnostici: le tecniche dell'inchiesta estesa

Il 11/03/2023

Test psicodiagnostici: le tecniche dell'inchiesta estesa Obiettivi didattici: In questo seminario “Come rendere i test psicodiagnostici strumenti vivi e relazionali: le tecniche dell’inchiesta estesa” viene posta particolare attenzione ad una fase specifica del modello di lavoro dell’Assessment Terapeutico con l’adulto (Finn, 2007), denominata “inchiesta estesa”, in cui si attua un’esplorazione congiunta delle dinamiche del cliente a seguito della somministrazione standardizzata dei test psicodiagnostici. I docenti mostreranno come l’inchiesta estesa dei test permetta al clinico insieme al cliente di trovare un senso condiviso alle risposte/esperienze/risultati dei test, in relazione ai propri comportamenti, emozioni e pensieri. Lo scopo della somministrazione del test diventa quindi non solo quello di descrivere o classificare lo stato attuale del cliente da parte del clinico, ma l’opportunità di comprendere maggiormente da parte del cliente le proprie questioni, giungendo ad una comprensione condivisa (Fischer, 2000). In tal senso il test diventa “amplificatore di empatia”. Questa tecnica si è rivelata, mediante ricerche empiriche, particolarmente efficace per ridurre la sintomatologia del cliente, attraverso una rielaborazione più empatica delle proprie difficoltà (Aschieri e Smith, 2012; Fantini e Smith, in press; Smith, Handler e Nash, 2010).
La partecipazione al seminario è particolarmente utile per:
–  professionisti che vogliono approfondire il proprio utilizzo dei test per aiutare i clienti a sentirsi capiti
–  psicoterapeuti che vogliono imparare un modo breve di utilizzare i test per aprire nuove strade in una psicoterapia
 
Al termine del workshop i partecipanti avranno avuto la possibilità di:
– conoscere la tecnica dell’inchiesta estesa
–  sapere i contesti in cui la tecnica è più o meno applicabile
–  osservare l’applicazione dell’inchiesta estesa a differenti test: proiettivi, narrativi, self-report, cognitivi
–  osservare il potenziale terapeutico dell’esplorazione congiunta dell’esperienza ai test.

Destinatari: Psicologi, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: il corso “Come rendere i test psicodiagnostici strumenti vivi e relazionali: le tecniche dell’inchiesta estesa” è articolato in una giornata, online in diretta modalità webinar. Il workshop prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, video esemplificativi dei concetti teorici esposti e di come si applicano a casi clinici, esercitazioni attraverso lavori in coppie e piccoli gruppi.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti 9 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate