Test e psicodiagnosi: età adulta e età evolutiva, area clinica e giuridica
30/01/2021 al 28/11/2021Obiettivi didattici del Master : conoscere, apprendere e quindi praticare i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodagnostica non solo a livello nosografico ma anche funzionale, in contesti clinici e peritali. Il valore aggiunto di tale offerta formativa è quello di proporre i più recenti metodi di analisi ed interpretazione dei diversi test offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità.
La cornice teorica di riferimento si ispira al Collaborative e Therapeutic Assessment ovvero un tipo di approccio integrato che consente di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati ma come strumenti terapeutici finalizzati alla promozione del benessere del paziente.
A differenza di altre proposte simili, il Master include l’insegnamento del metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), l’erede scientifico, più aggiornato, del Sistema Comprensivo di Exner (CS; Exner, 2003), che allo stato attuale è il training ufficiale in Italia per apprendere il metodo R-PAS.
Il Master è suddiviso in differenti moduli ognuno dei quali può essere svolto singolarmente:
Metodologia: L’intero master è costituito da 29 sessioni formative per un totale di 203 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 300 crediti ECM. Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.
E’ possibile scegliere a quale singolo modulo iscriversi.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
ECM: Sono stati attribuiti circa 300 crediti ECM per il Master completo. - Per la frequentazione dei singoli corsi è invece previsto 1 1/2 credito ECM all’ora.