Terapia di Coppia

03/10/2015 dalle 09:30 al 17/01/2016 alle 18:30 24/09/2015 09:00

Terapia di Coppia Il Master in Consulenza e Terapia di coppia, in collaborazione con psicoterapeuti esperti, soci di società nazionali e internazionali S.I.R.T.S. (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica), S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) E.F.T.A. (European Family Therapy Association), B.S.C.P.C. (Britich Society of Couple Psychotherapists and Counsellors) si propone di offrire a medici e psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti provenienti da differenti indirizzi, contributi teorici e linee osservative di esperienze “sul campo”, metodologie e strumenti utili al lavoro clinico con la coppia. 

Durante il percorso formativo sarà possibile osservare come l’approccio sistemico relazionale, in particolare del Milan Approach e le metodologie che caratterizzano gli interventi della psicoanalisi interpersonale, trattano le problematiche emergenti della coppia contemporanea. Gli obiettivi del master in Consulenza, Consultazione e Terapia di coppia sono volti a sviluppare nel corsista uno sguardo efficace, attraverso l’apprendimento di strumenti e tecniche di intervento utili nella presa in carico di differenti richieste di aiuto  che possono configurarsi come percorsi di consulenza e/o consultazione e terapia con la coppia.  

Sede
Spazio Iris, Via Mauro Macchi 8 – Milano c/o Istituto Salesiano Sant’Ambrogio nei pressi della STAZIONE CENTRALE di Milano

Docenti

DOTT. SSA IVA URSINI
Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, consulente AIMA Milano Onlus, Past-President S.I.R.T.S. (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica), socio didatta SIPPR, socio ordinario EFTA, membro della Redazione della Rivista “Connessioni”, del CMTF. Ha lavorato per anni nei servizi consultoriali e di terapia familiare pubblici e privati. Svolge attività di progettazione, docenza e valutazione d’interventi formativi per operatori sociosanitari e pedagogici. 

DOTT. RENZO MARINELLO
Psicologo, psicoterapeuta sistemico familiare presso C.F.I. (Consultorio Familiare Integrato) distretto 3 ASl Città di Milano; Presidente SIRTS. Da anni lavora come terapeuta ed è esperto nel trattamento terapeutico familiare e di coppia. Dal 1999 al 2002 ha fatto parte dell’equipe del Centro per il Bambino Maltrattato (CBM) di Milano. E’ autore di numerose relazioni e articoli. 

DOTT. FABIO MONGUZZI
Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, si occupa da molto tempo di clinica delle relazioni di coppia e familiari. E’ membro della British Society of Couple Psychotherapists and Counsellors (BSCPC) e della International Association of Couple and Family Psychoanalysis (IACFC). E’ autore di numerosi contributi tra i quali La coppia come paziente (F.Angeli 2006), Curare la coppia (F.Angeli, 2010) e co-autore di Parlando con la coppia (Borla, 2013).

DOTT.SSA VALERIA POMINI
E’ psicologa e psicoterapeuta, ha concluso la formazione in terapia familiare sistemica presso la Scuola di Via Leopardi negli anni '80. Dopo varie esperienze professionali nelle ULSS del Veneto, dal 1987 vive e lavora ad Atene. Nel 1988 ha fondato, con il Prof. Vlassis Tomaras, l'Unità di Terapia Familiare presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Atene - Ospedale Eginition, dove continua a svolgere attività clinica, didattica, di supervisione e di ricerca. Dal 1992 è co-direttrice del Training Quadriennale in Psicoterapia Sistemica della Famiglia e della Coppia presso l' University Mental Health Research Institute di Atene. E' autrice e co-autrice di pubblicazioni in italiano, greco ed inglese.

DOTT. ANTONIO CARUSO
Psicologo e psicoterapeuta, dirige il Centro Panta Rei dal suo nascere e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista. Esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici. Si occupa di patologie conclamate, terapia di coppia e conduce gruppi di psicoterapia. Segue le famiglie con bambini ed adolescenti. Membro di società scientifiche nazionali ed internazionali.  Ha lavorato per vent’anni nella sanità pubblica nei dipartimenti di salute mentale, in ambito consultoriale e nei centri di terapia familiare. Ha collaborato con importanti centri di andrologia ed urologia ed attualmente collabora con un importante centro di fecondazione assistita.

DOTT. ALFREDO A. CANEVARO
Psichiatra e psicoterapeuta di origine argentina, lavora in Italia dal 1988 e svolge attività clinica, di supervisione e di insegnamento. Nel 1968 a Buenos Aires fonda, insieme a Garcìa Badaracco, una comunità terapeutica di struttura multifamiliare per pazienti psicotici e loro parenti, dove lavora come vicedirettore fino al 1981. Parallelamente si sottopone ad una sua analisi personale completando la formazione psicoanalitica. Evolve verso un pensiero sistemico complesso, integrato da diversi setting: individuale, gruppale e familiare, nella costante ricerca di una maggiore efficacia terapeutica. Fonda nel 1977 “TERAPIA FAMILIAR”, la prima rivista specializzata in lingua spagnola, di cui è direttore fino il 1993. First President della “Sociedad Argentina de Terapia Familiar” dal 1978 al 1983, contribuisce alla istituzionalizzazione della Terapia Familiare nel suo paese di origine. In contatto con il pensiero di Mara Selvini Palazzoli, la invita a Buenos Aires nel 1981, per una settimana di lavoro nella “Sociedad Argentina de Terapia Familiar” e promuove la pubblicazione in spagnolo di “Paradosso e Controparadosso” nel 1982. È membro della “American Family Therapy Academy” dal 1982,socio ordinario della SIPPR e membro del board di numerose riviste del settore, sia statunitensi sia europee. Ha pubblicato tra l’altro: “Quando volano i cormorani: Terapia individuale sistemica con il coinvolgimento dei familiari significativi” Roma, 2009 – “Il gruppo multifamiliare, un approccio esperienziale” armando editore 2011 – “La nascita di un terapeuta sistemico” Borla 2013.

DOCTEUR ALAIN CHABERT
Psichiatra, terapeuta familiare presso l'Unità di terapia familiare sistemica del CHS (Centro Ospedaliero Specialistico) della Savoia a Bassens (Francia). L’Unità di Terapia Sistemica si colloca in un contesto di servizio pubblico, presso il C.H.S. della Savoia, a Bassens (CHAMBERY). La sua attività, che ha avuto inizio nel 1986, raggruppa al momento una ventina di terapeuti di professioni diverse (psichiatri, psicologi, infermieri psichiatrici, assistenti socio-educativi), e vede circa 100 famiglie o coppie ogni anno, di cui 50 nuovi accessi (cioè 1200 dal 2001). I suoi riferimenti principali, al di là del costruttivismo in generale, sono Robert NEUBURGER, che supervisiona sempre l’équipe, Philippe CAILLÉ e Yveline REY. 
Formatore presso l'ESA (Associazione Eco-Sistema).L’associazione  permette l’organizzazione delle formazioni, tra cui un lungo training alla terapia familiare sistemica e un Diploma Universitario di approccio sistemico alle famiglie e alle istituzioni, delle giornate di studio, dei seminari.Autore di relazioni ed articoli
   

File allegati

Sede di svolgimento

  • Business Center - Via Mauro Macchi, 8 - 20124 Milano
    02.395.23.227 02.947.55.596

    Sede corso

Categorie correlate