Tecniche di rilassamento e riduzione dello stress

24/03/2018 dalle 09:00 al 30/06/2018 alle 13:00 23/03/2018 13:00

Tecniche di rilassamento e riduzione dello stress Il nostro master permette di apprendere 3 tecniche differenti, validate scientificamente,  volte al rilassamento, alla riduzione dello stress e all'integrazione del sé.

Questa scelta di non focalizzarsi su di un'unica metodologia è stata dettata dall'esperienza lavorativa, che ci ha mostrato come non esista una tecnica che va bene per tutti i pazienti, come altresì non esiste una tecnica congeniale a tutti i medici, o un vincolo ad utilizzarne solo una con un paziente. Verrà infatti spiegato come integrarle nella terapia con il cliente.

Benché le ore dedicate a ciascuna metodologia possano sembrare poche (se paragonate ad altri corsi) sono assolutamente sufficienti per apprenderla e poterla utilizzare in autonomia, su di sé e sui pazienti. Infatti il 65% delle ore di formazione sono dedicate alla pratica e gli incontri a cadenza settimanale permettono di allenarsi, tra un incontro e l'altro, e di riportare dubbi e criticità nell'incontro successivo.

Un altro punto di forza sono le ore di supervisione di gruppo svolte durante la formazione. Questo significa che non sarà necessario ultimare l'apprendimento per poter già essere operativi.

Questo master permette a medici e psicologi non ancora specializzati di acquisire delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, in quanto le problematiche legate alla gestione di ansia e stress sono le richieste più diffuse in ambito medico. Lo psicologo potrà trattarle da subito e il medico ridurre la prescrizione di farmaci.

Qualora si pensi di non poter avere l'occasione di utilizzare queste tecniche nella propria pratica clinica, esse si riveleranno utili a livello personale per gestire ansie e stress propri. Inoltre il numero elevato di ECM (43,8) permette di massimizzare il proprio impegno formativo con un ridotto numero di ore e spesa.

L'Associazione Eco organizza un Master in tecniche di rilassamento e riduzione dello stress rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, infermieri, dietisti e professionisti della salute con l'obiettivo di implementare le proprie competenze cliniche e personali.

Il master prevede un inquadramento generale delle tecniche di rilassamento, della psicoterapia corporea e delle terapie basate sulla modificazione della coscienza.

Il  Master ECM in tecniche di rilassamento e riduzione dello stress è fruibile interamente o in corsi separati. Di seguito lo schema dei crediti ECM assegnati, delle ore di formazione e delle date di inizio.

- Intero Master 8 ore di teoria, 32 di pratica, 6 di supervisione e 2 di raccordo tra le tecniche. Totale 48 ore +3 per la compilazione dei questionari ECM 43,8. Inizio 24 marzo 2018.
- Corso di Training Autogeno, 4 ore di teoria, 12 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 18 ore ECM 15,2 Inizio 24 marzo 2018.
- Corso di Mindfulness Based Therapy, 4 ore di teoria, 12 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 18 ore ECM 14,4 Inizio 14 aprile 2018.
- Corso di rilassamento con l'ipnosi, 4 ore di teoria, 8 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 14 ore ECM 14,2 Inizio 19 maggio 2018.

Per richiedere il programma e iscriversi vedi i recapiti in calce.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Sede operativa Associazione Eco - Via Giaglione, 7 - 10100 Torino
    328.82.604.95

    Facilità di parcheggio gratuito