Sterilità e infertilità di coppia

28/09/2018 dalle 09:00 al 24/11/2018 alle 17:00 27/09/2018

Sterilità e infertilità di coppia Consulenza, supporto e terapia. Protocollo per un intervento medico e psicologico

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita.
 
L’esperienza di non riuscire a concepire un figlio e la comunicazione della diagnosi di infertilità e/o sterilità sono eventi traumatici che, con il tempo, possono portare ad una crisi di vita sia a livello individuale che relazionale.

L’altalena di emozioni che entra in gioco, se non gestita con efficacia, con il tempo rischia di compromettere il legame, invece di rafforzarlo.

Non solo, la scelta di affidarsi alla medicina può risultare difficile da maturare e, anche quando si decide di intraprendere un trattamento di procreazione medicalmente assistita (PMA), il percorso è spesso faticoso e non sempre risolutivo del problema.

Le linee guida in materia di PMA – pubblicate ad integrazione della legge 40 del 2004 – stabiliscono che tutte le coppie che vivono questa esperienza hanno il diritto di ottenere un adeguato supporto psicologico in tutte le fasi del percorso di fecondazione assistita e, per questo motivo, l’equipe presente nei centri di PMA, deve avere anche uno psicologo formato in questo ambito, come prevede la normativa vigente.

CARATTERISTICHE E FINALITA’ La partecipazione al corso permette di acquisire le competenze relative agli aspetti medici e psicologici, alla consulenza e all’approccio terapeutico necessarie per effettuare percorsi con le coppie che vivono un problema di sterilità e/o infertilità.

I partecipanti impareranno una tecnica di intervento che permette di sostenere e accompagnare le coppie in tutte le fasi del percorso di PMA (dall’inizio, durante e al termine).

Grazie alle conoscenze e competenze maturate, sarà possibile sostenere i pazienti e aiutarli a maturare le scelte più funzionali al loro bisogno.

Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di abilità per lavorare all’interno di un’equipe multidisciplinare e quindi collaborare con altre figure professionali presso i centri di procreazione medicalmente assistita.

Per info: vedi recapiti in calce


Sede di svolgimento

  • - Via Alessandro Volta, 35 - Monza Brianza - 20900 Monza
    039.59.628.89 039.59.628.89

Categorie correlate