Seminari didattici di supervisione alle psicoterapie di coppia

30/09/2023 al 02/12/2023 10/09/2023

Seminari didattici di supervisione alle psicoterapie di coppia Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di condurre i partecipanti nel vivo della clinica attraverso l’esame dei casi di consulenza o psicoterapia di coppia da loro presentati. Ha altresì lo scopo di guidare i partecipanti a comprendere le logiche e i processi della supervisione orientandoli all’acquisizione di una metodica di riflessione sui casi che potrà essere spesa in gruppi di supervisione interpares.
Il lavoro di supervisione è volto a individuare i nodi clinici prevalenti, le principali difficoltà di trattamento e le aree cieche del terapeuta offrendo l’opportunità di letture interpretative che permettono di comprendere meglio la relazione tra i pazienti e di rinnovare l’azione terapeutica.
A partire da quanto emerge dalle situazioni cliniche verranno effettuati richiami e approfondimenti ad aspetti metodologici o teorici legati al lavoro nel setting congiunto.

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il ciclo di seminari si articola in 4 giornate per un totale di 20 ore di formazione.
Il gruppo accoglie fino a 20 partecipanti, per l’iscrizione è richiesto l’invio di una breve presentazione del proprio profilo professionale, nonché motivazioni e aspettative alla partecipazione al Corso. Verrà creata una mailing list in modo da rendere più agevole la turnazione dei casi.
I casi clinici verranno presentati seguendo alcune linee guida (presentazione del caso, descrizione del lavoro svolto, punti di problematicità, quesiti clinici; 35 minuti di tempo) in modo da rendere uniforme la casistica del gruppo. Il caso clinico dovrà essere inviato al conduttore qualche giorno prima dell’incontro.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar online - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate