SCID-5 e PD (Structured Clinical Interview for DSM – 5 Disorders)

Il 13/11/2021

SCID-5 e PD (Structured Clinical Interview for DSM – 5 Disorders) Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e utilizzare l’intervista clinica SCID 5. In seguito alla pubblicazione nel 2013 del DSM 5, è nata la richiesta di aggiornare gli strumenti valutativi in relazione anche al nuovo assetto dimensionale del Manuale.
La SCID-5-CV rappresenta uno strumento indispensabile e include le diagnosi riscontrate con maggior frequenza nei contesti clinici consentendo, inoltre, di effettuare uno screening per i 17 disturbi addizionali del DSM-5.
La versione SCID-5-PD, invece, è focalizzata sulla valutazione dei 10 disturbi di personalità del DSM-5 che possono essere diagnosticati in modo dimensionale o categoriale.
Il corso presenterà l’utilizzo di questi strumenti sia nella pratica clinica sia nell’ambito peritale.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Metodologia: Il corso è articolato in 14 ore tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate