Role playing in sessuologia

11/11/2023 al 12/11/2023 20/10/2023

Role playing in sessuologia Come affrontare e gestire i pazienti sessuologici

Questo master è finalizzato all’apprendimento delle dinamiche terapeutiche tramite il “role playing”, ovvero una tecnica formativa dove i partecipanti diventano attori nel setting terapeutico, recitando il proprio “copione: terapeuta/paziente”, e fanno un'esperienza reale su temi didattici e/o terapeutici.
Questa tecnica formativa rientra nei metodi classificabili con il termine "simulazione”, che ha come obiettivo quello di miniaturizzare in un contesto protetto un'esperienza reale sulla base di un modello che parte da casi clinici.
È caratterizzato dall'interazione verbale e comportamentale tra due o più ruoli ricoperti da persone (allievi e docente) che si alterneranno nel ruolo di pazienti e terapeuta.
Si tratta di uno strumento fondamentale ed elettivo per imparare a svolgere capacità terapeutiche e per accrescere le competenze cliniche e terapeutiche.
Questo master è molto utile per migliorare il proprio stile terapeutico, ma soprattutto per riconoscere il proprio modo di porsi nel rapporto paziente/terapeuta e facilita la gestione e la formazione di competenze per gestire le situazioni di difficoltà o stress che possono nascere e svilupparsi in un contesto terapeutico.

COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del master il discente sarà in grado di gestire una relazione terapeutica sia con un singolo che con una coppia di pazienti sessuologici, sarà in grado di effettuare una corretta lettura della domanda, sarà in grado di creare un’alleanza terapeutica, sarà in grado di scegliere la strategia terapeutica più idonea alla gestione della problematica sessuologica.
Gli sbocchi lavorativi sono nella libera professione e in servizi consultoriali o terapeutici.

MODALITÀ DI EROGAZIONE
La tecnica del role playing è inoltre didatticamente una metodologia attiva cioè il partecipante “attore” non si pone in una posizione di passiva ricezione di informazioni ed insegnamenti, ma è chiamato ad agire all'interno del setting, rispettando delle regole più o meno vincolanti.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Istituto Sant'Ambrogio - Via Copernico, 9 - 20125 Milano
    0332-1888185

Categorie correlate