Problema religioso o spirituale: dalla mistica al DSM-5

16/05/2019 dalle 08:30 alle 18:00

Problema religioso o spirituale: dalla mistica al DSM-5 Il punto di vista della psicologia transpersonale e quello della psichiatria. Un’integrazione possibile.

Con questo corso l' ITI – Integral Transpersonal Institute vuole sollecitare la discussione multidisciplinare su un problema di difficile inquadramento e approccio terapeutico. Il patrocinio degli ordini dei Medici e degli Psicologi testimonia dell’interesse a livello accademico su questo argomento ed è allo stesso tempo un riconoscimento alla psicologia transpersonale in generale e ITI in particolare.

(9.1 CREDITI ECM)

La Psicologia Transpersonale si propone come la quarta forza, dopo la psicoanalisi, la psicologia cognitivo-comportamentale e la psicologia umanista, avendo introdotto la componente spirituale o trascendentale, e considerando l’individuo oltre il piano della storia personale e dell’Ego.
Nell’ambito della Psicologia Transpersonale sono descritte le emergenze spirituali come condizioni di disagio psicologico, di entità variabile, che si manifestano come episodi dissociativi, spesso dopo esperienze di meditazione o in associazione a esperienze religiose.
Negli ultimi anni la American Psychiatry Association ha riconosciuto l’importanza di tali manifestazioni inserendole nel DSM IV e poi nel DSM-5 come problemi religiosi e spirituali, nell’ambito di quelle condizioni che possono richiedere attenzione clinica.
Nella pratica clinica queste manifestazioni, spesso si presentano fenomenologicamente con quelli che la psichiatria chiama stati dissociativi, deliri mistici e talvolta allucinazioni a contenuto religioso, e la Psicologia Transpersonale definisce stati non ordinari di coscienza. Inoltre, spesso si pone il problema di una diagnosi differenziale sia con disturbi di asse I che con i disturbi di personalità.
Non bisogna trascurare che talora la situazione può richiedere un intervento farmacologico, per alleviare lo stato di sofferenza della persona.

Obiettivi
Il corso è rivolto agli operatori della salute mentale, soprattutto laureati in medicina e psicologia.
L’obiettivo è quello di approfondire la tematica dei problemi religiosi e spirituali nell’ambito della salute mentale, con particolare riferimento ai problemi della diagnosi differenziale con altri disturbi, e alle possibilità terapeutiche.

Contenuti – Tematiche:
1 – Storia di una categoria diagnostica. Elena Toscan, Psicologa
2 – Mistica e spiritualità in psicologia. Ines Testoni, Psicologa
3 – Psicosi: il punto di vista dello psichiatra. Storia, evoluzione, trattamento. Piero Cipriano, Psichiatra
4 – Stati non-ordinari di coscienza: dalla mistica agli studi con LSD. Loretta Illuminati, Psicologa
5 – Cosa dicono le neuroscienze. Giovanna Calabrese, Psichiatra
6 – Illustrazione e discussione di casi clinici.


Articolazione/Durata dell’evento
Si prevedono 5 ore di lezioni frontali, con spazio ad un confronto con i partecipanti e 2 ore di lavoro di gruppo su casi clinici, con pausa pranzo.

Ricaduta formativa
Si vuole stimolare la cooperazione tra psicoterapeuti e psichiatri, in un’ottica di cooperazione che favorendo l’integrazione dei due approcci, quello orientato verso la psicoterapia e, dove necessario, quello farmacologico, migliori la qualità di assistenza al paziente.
L’evento 2007 – 261038 Ed. 1, con obiettivo formativo: “Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale” è stato accreditato ECM per n. 25 partecipanti.
Discipline accreditate:
MEDICO CHIRURGO (Cure Palliative, Medicina Generale, Neurologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, Psichiatra, Psicoterapia);
PSICOLOGO (Psicoterapia, Psicologia);
EDUCATORE PROFESSIONALE;
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA.

Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 9,1 crediti formativi validi per l’anno 2019.
Gli attestati con i crediti ECM ottenuti verranno consegnati successivamente, dopo la verifica della documentazione consegnata, e inviati direttamente dal Provider tramite e-mail entro 90 giorni dal termine dell’evento.

Direttore Scientifico: Pier Luigi Lattuada Md. Psy.D., Ph.D

Info, iscrizioni e contatti: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Montalbino, 7 - 20159 Milano
    02.454.81.288 345.41.890.77

Categorie correlate