Ottimismo realistico - Approcciare le sfide quotidiane in ambito educativo

10/06/2023 dalle 09:00 alle 17:00

Ottimismo realistico - Approcciare le sfide quotidiane in ambito educativo Visto il complesso periodo di incertezza storica che stiamo attraversando, risulta cruciale per ognuno rimettere a fuoco le risorse che può attivare per affrontare le sfide e imparare come potenziarle. A maggior ragione se si lavora nell’ambito delle professioni educative e d’aiuto, dove occorre preservare e rinnovare le proprie energie per poter continuare a svolgere al meglio il proprio lavoro.
La Psicologia Positiva, scienza che studia le risorse che gli esseri umani possono mettere in campo in un’ottica preventiva, è di sicuro supporto per migliorare il benessere dei professionisti e ridurre lo stress di una professione carica di responsabilità ed emotività.

All'interno del corso vengono approfonditi in particolare tre temi della Psicologia Positiva:
- Lo stress psicologico, che ha luogo quando percepiamo che le richieste ambientali mettono alla prova o superano le nostre capacità di affrontarle
- La "Resilienza”, che in ambito psicologico può essere intesa come la capacità di affrontare gli eventi dolorosi e stressanti, superarli e continuare a svilupparsi, aumentando le proprie risorse con una conseguente riorganizzazione positiva della vita
- L’ottimismo realistico, che è una risorsa che svolge importanti funzioni di adattamento delle persone alle varie situazioni, contribuendone al benessere fisico e psicologico e "allenando” un diverso modo di vedere il futuro.

Per supportare il benessere dei professionisti, Intervision ha piacere di includere in questo corso un modulo in FAD ASINCRONA di 4 ore dal titolo "Proteggi la salute con nutrienti e integratori" a cura del dott. Luciano Lozio.

Accreditamento ECM in fase di valutazione
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Crescenzago, 55 - 20134 Milano
    02.316.790

Categorie correlate