Neuropsicologia clinica nel ciclo di vita: dall’infanzia all’età adulta

Il 17/04/2021

Neuropsicologia clinica nel ciclo di vita: dall’infanzia all’età adulta Obiettivi didattici: Nel corso del Master i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di diagnostica differenziale dei principali disturbi cognitivi nelle varie fasi della vita dell’individuo (età evolutiva, adulto, anziano), ivi incluse le nozioni teorico-pratiche per la somministrazione, lo scoring e l’interpretazione dei risultati di test neuropsicologici e di analisi del comportamento. Si presterà anche attenzione a quei disturbi che, specifici dell’età evolutiva, possano essere diagnosticati in momenti successivi del percorso di vita (adolescenza, età adulta).

Lo studio dei DSA e dell’ADHD in età adulta diventa quindi un argomento di rilievo e interesse per diverse ragioni tra le quali non si può certo trascurare l’importanza che tali disturbi evolutivi hanno nella scelta dei successivi percorsi scolastici e professionali.

La riabilitazione cognitiva è un trattamento che prevede l’utilizzo di specifiche tecniche volte a fornire al paziente le strategie necessarie a migliorare funzioni neuropsicologiche focali.
Moduli:
1. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO: 17 e 18 aprile, 8 e 9 maggio, 22 e 23 maggio.
2. LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO: 15,16, 17 ottobre
3. DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA: 20 e 21 novembre
4. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA: 27 e 28 novembre

E’ possibile scegliere a quale dei quattro moduli iscriversi.

Destinatari: studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche,Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri.

Metodologia: L’intero master è costituito da 13 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 88 ore di teoria e pratica, con assegnati 119 crediti ECM. 
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti circa 119 crediti ECM per il Master completo.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, con modalità webinar - Milano
    335.70.260.44