Musicoterapia & teatro; arti terapie nella riabilitazione (ECM 13)

04/03/2017 dalle 09:00 alle 18:00 23/02/2017 18:00

Musicoterapia & teatro; arti terapie nella riabilitazione (ECM 13) Scopo del corso è poter dare a tutti, ma in particolar modo agli operatori sociali e a tutte quelle figure professionali impegnate nella relazione d’aiuto una introduzione a strumenti differenti dal linguaggio verbale, per poter comunicare e condividere i propri stati cognitivi, d’animo e corporei. Vivere momenti in cui saggiare creativamente la sensorialità sarà un’opportunità per estrinsecare il proprio essere nel qui ed ora rovesciando l’assioma cartesiano dell’ “ io penso quindi sono” con “l’io sono quindi penso, sento e voglio”.

Attraverso la guida del Musicoterapeuta/TeatroTerapeuta, con una formazione anche pedagogica, i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilità dell’espressione dei linguaggi non verbali come strumenti armonizzatori della sfera cognitiva, psichica e corporea. Vi saranno 2 fasi nelle quali i partecipanti sperimenteranno gli elementi di base dell’arte del mondo dei suoni e del  teatro.

La fusione/punto di incontro delle due Arti avverra’ all’inizio della seconda fase attraverso  l'improvvisazione  sonoro-musicale  secondo  il  modello  Riordan / Bruscia   per rappresentare scene autobiografiche sulla base della tecnica dello psicodramma analitico di matrice adleriana e junghiana, ma anche di sperimentare e apprendere la drammatizzazione sonoro-musicale di qualsiasi tipo di materiale psichico,  attraverso la rappresentazione sonoro-musicale sia concreta che simbolica, a fini preventivi, riabilitativi e più propriamente psicoterapeutici.

La tensione sarà rivolta al desiderio e l’attesa di ciò che si vuole esprimere, ciò che si può esprimere e ciò che si è espresso. Quello che accade tra artista e spettatore su di un piano ben preciso di creatore e percettore in questo laboratorio sarà ribaltato nel rapporto utente / arteterapeuta, la creazione non avrà nessun fine utilitaristico ma esclusivamente creativo e espressivo.

L’anelito sarà riscoprire e rinvigorire il pensiero del cuore che l’uomo senza l’arte non è tale ma solo una scheggia del suo essere.


Sede di svolgimento

  • Hotel Moderno - Via Scipione Crisanzio, 60 - 70122 Bari

Categorie correlate