La diagnosi neuropsicologica integrata nell'adulto e nell'anziano

21/01/2017 dalle 09:30 al 05/02/2017 alle 18:30 18/01/2017 23:55

La diagnosi neuropsicologica integrata nell'adulto e nell'anziano OBIETTIVI FORMATIVI
Dopo una breve ma doverosa panoramica sulle principali impostazioni teoriche della moderna neuropsicologia, verràfornita un’ ampia spiegazione delle fasi essenziali che caratterizzano il percorso di valutazione neuropsicologica, per poi rivolgere tutta l’ attenzione al materiale testistico di volta in volta presentato e allo studio delle competenze pratiche per il suo corretto uso in ambito clinico. Il percorso didattico si sviluppa attraverso l’ acquisizione di conoscenze neuropsicofisiologiche e neuropsicologiche in un programma integrato e finalizzato all’ acquisizione di competenze per svolgere una corretta e competente diagnosi neuropsicologica nell’adulto e nell’ anziano.

Il programma si sviluppa su 4 giornate per un totale di 32 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialità le lezioni avranno inizio alle 09.30 del mattino e si terminerà alle 18.30.

Elementi di Neuropsicologia
  • Normativa Italiana attuale sulla Figura del “Neuropsicologo”.
  • Basi Neurologiche dei Deficit Neuropsicologici.
  • Funzioni Cognitive. Disturbi Neuropsicologici.
  • Protocolli di Valutazione Neuropsicologica
Caratteristiche dell’ approccio della neuropsicologia
  • Interpretazione e misurazione del funzionamento cognitivo e comportamentale in seguito a un danno celebrale.
  • Invecchiamento Cerebrale, Declino Cognitivo e Demenze.
  • Le conoscenze relative all’ organizzazione anatomo-funzionale dell’architettura cognitiva.
  • Le conoscenze relative agli svariati profili cognitivi che si determinano nell’ ambito della patologia neurologica e psichiatrica e nel disagio psicologico.
Le caratteristiche dell’ assessment neuropsicologico
Aspetti essenziali per la conduzione di un adeguato esame neuropsicologico clinico: sensibilitàclinica, conoscenza teorica, competenza psicometrica.
  • Test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale;
  • Test di valutazione dell’ attenzione; Test di valutazione della memoria;
  • Test di valutazione dell’ apprendimento;
  • Test di valutazione della percezione visiva;
  • Test di valutazione delle abilitàvisuo-spaziali;
  • Test di valutazione del linguaggio;
  • Test di valutazione dell’ intelligenza e delle capacitàdi astrazione;
  • Test di valutazione del controllo cognitivo volontario del movimento;
  • Test specifici per la valutazione dei disturbi neuropsicologici nell’anziano (test dell’orientamento spazio-temporale, dell’ attenzione, della memoria, dell’apprendimento, di agnosia, delle abilitàspaziali, del linguaggio, dell’aprassia, dell’ intelligenza)
Le caratteristiche dell’ assessment neuropsicologico
Test specifici per la valutazione dei disturbi comportamentali nell’anziano (test di valutazione della depressione, dell’ ansia, dei disturbi psichiatrici). 
Gli strumenti: tecniche non standardizzate di valutazione cognitiva (paper and pencil tests); brevi scale e questionari standardizzati dello stato cognitivo e comportamentale; batterie preconfezionate composte da piùsub-test con possibilitàdi ottenere un punteggio globale finale; batterie flessibili composte da un insieme di test singoli selezionati in base alle necessità. Batterie mirate aspecifici domini cognitivi. I test per la valutazione dei disturbi attentivi, di analisi visiva e visuospaziale, mnesici, linguistici, prassici, fronto-esecutivi. Esemplificazioni con casi clinici e discussione interattiva.

DESTINATARI: Il Corso èrivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi universitàitaliana o straniera equipollente.

Vedi intervista al dott. Stefano Zago


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Giulio Tarra, 5 - 20124 Milano
    0294382821 3929600970

    Sede Centro Clinico

Categorie correlate