La cura e la responsabilità. Sviluppo dell'attaccamento nell'arco della vita:...

28/10/2017 dalle 09:00 alle 18:00

La cura e la responsabilità. Sviluppo dell'attaccamento nell'arco della vita:...  prospettive e interventi nell'ottica dell'Analisi Transazionale Socio-cognitiva (ATSC).

Il Convegno IFREP 2017, dal titolo generale “La Cura e la Responsabilità”, si propone di riflettere su temi centrali della nostra pratica clinica e vedere in che modo l’Analisi Transazionale Socio-cognitiva offra chiavi di lettura per promuovere la cura su noi terapeuti, sui nostri clienti e sulla comunità a cui apparteniamo e in che modo questo si coniughi con un atteggiamento respons-abile, come amava dire Pio Scilligo, ovvero capace di sviluppare modi per rispondere alle persone e alle situazioni.

Ma cosa ogni terapeuta intende per cura? E come usa e promuove la responsabilità dentro e fuori la stanza di terapia? Queste saranno solo alcune delle domande a cui poter pensare insieme durante il convegno.

Per la sede IFREP di Mestre, il Convegno si propone di uno specifico approfondimento relativo allo sviluppo dell'attaccamento nell'arco della vita. Oltre ai contributi dei Docenti e dei soci IFREP, per arricchire il dibattito in questa sede avremo come ospiti la Prof.ssa Grazia Attili, Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università di Roma “La Sapienza” con uno spiccato interesse intorno alla Teoria dell’Attaccamento e la Prof.ssa Marina Miscioscia, che collabora nel corso di Laurea magistrale di Psicologia Clinica dello Sviluppo, dell’Università di Padova, nell’insegnamento “Metodi di Valutazione dell’Interazione Familiare”.

Sono stai richiesti crediti ECM.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.irpir.it. 


Sede di svolgimento

  • Teatro Aurora - Padre Egidio Gelain, 11 - Venezia - 30175 Marghera

Categorie correlate