L'ipnosi ericksoniana.

10/03/2018 dalle 09:30 al 11/03/2018 alle 17:30 07/03/2018 18:00

L'ipnosi ericksoniana. Concetti di base per la comprensione e l'utilizzo della trance terapeutica

Il cambiamento porta all’insight molto più facilmente di quanto l’insight porti al cambiamento. (M.H. Erickson)
 
Un’emozione forte sconfigge sempre un’emozione debole.(Legge dell’effetto dominante)

CARATTERISTICHE E FINALITA’
  La partecipazione al corso permette di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per utilizzare i principi dell’ipnosi ericksoniana nel rapporto quotidiano con il paziente e in tutte le situazioni professionali dove è importante valorizzare l’accesso alle risorse interiori tramite il colloquio e il setting. Il partecipante potrà riconoscere e sfruttare la “normale trance quotidiana”, l’uso delle metafore, il rapport terapeutico per potenziare il proprio approccio terapeutico, qualunque esso sia. In particolare, saranno approntati esempi pratici dal vivo, colloqui simulati e role playing, con la finalità di riconoscere gli aspetti propri del “rapport” e della trance e di comprendere il significato di una induzione ipnotica ericksoniana nel processo terapeutico. La particolare attenzione alle tecniche di “induzione indiretta” permetterà al partecipante di ottenere maggiori risultati anche dal “normale” dialogo con il paziente o con il cliente.
Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di abilità per lavorare il più possibile anche con équipe diversificate tra loro (medici, psicologi, operatori sanitari) proprio grazie alla elasticità del metodo proposto che non si limita agli aspetti strettamente psicoterapici, ma permette di lavorare a contatto con situazioni al di fuori dell’ambito clinico (ad esempio, nel campo dell’arte, della comunicazione, dello sport, del team building e della prevenzione).
Il corso è propedeutico alla seconda fase pratico-esperienziale “L’ipnosi ericksoniana in azione” per info e programma dettagliato info@centrodipsicologiaintegrata.it
 
CHI PUO’ ACCEDERE AL CORSO
Il corso è accessibile a psicologi iscritti all’albo, psicoterapeuti formati e/o in formazione, laureati in medicina e chirurgia specializzati e/o almeno al secondo anno di specializzazione in oncologia, neurologia, psichiatria, ginecologia, dermatologia, fisiatria.
 
ATTESTATO FINALE
Il corso ha una durata di 14 ore. Al termine e a seguito di una frequenza di almeno l’80% delle lezioni e del superamento della prova finale sarà rilasciato l’attestato di frequenza e di profitto e, per chi fosse interessato, gli ECM. Il corso prevede il rilascio di 18 crediti ECM.
 
METODOLOGIA
Sono previste lezioni teoriche in aula, esercitazioni, role-playing, analisi di casi clinici.
Per chi lo desiderasse al termine del corso è prevista la possibilità di il docente è eventuali supervisioni in sede o via Skype, a pagamento.


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Alessandro Volta, 35 - Monza Brianza - 20900 Monza
    039.59.628.89 039.59.628.89

    Il corso organizzato da DYMA si svolgerà a Milano

Categorie correlate