Interventi di psicologia dell’emergenza per i gravi e mortali infortuni sul lavoro

25/09/2015 dalle 09:00 al 26/09/2015 alle 17:00 20/09/2015 18:00

Interventi di psicologia dell’emergenza per i gravi e mortali infortuni sul lavoro Interventi di psicologia dell’emergenza per i gravi e mortali infortuni sul lavoro

Obiettivi Gli infortuni sul luogo di lavoro, siano essi gravi o addirittura mortali, hanno importanti implicazioni per i lavoratori che sono stati vittime, hanno assistito o semplicemente fanno parte del luogo di lavoro in cui si è verificato l’incidente.
Il corso di formazione specialistica si propone come un momento di studio e approfondimento centrato sulla psicologia delle emergenze e sugli strumenti che essa offre per intervenire in caso di incidenti negli ambienti di lavoro.
L’obiettivo del corso è di chiarire quali sono gli aspetti salienti della psicologia delle emergenze in ambito lavorativo, presentando le modalità di intervento in caso di gravi o mortali infortuni sul lavoro e il ruolo dei diversi attori coinvolti.
Le lezioni si caratterizzano per un’impronta pratica e pragmatica, di tipo esperienziale, caratterizzata dall’uso di diversi strumenti quali: sequenze filmiche, riflessioni individuali e di gruppo, discussioni di case study ed esercitazioni.
Programma formativo
- Presentazione e contratto formativo
- Cos’è la psicologia dell'emergenza
- Definizione di un evento critico: es. infortuni mortali o gravi sul lavoro
- Chi sono le vittime di un evento critico? Classificazione
- I soccorsi e i soccorritori: traumatizzazione vicaria.
- Reazioni nelle vittime con particolare attenzione a testimoni, soccorritori attività.
- Modalità di intervento psicologico in caso di evento critico sul lavoro: i ruoli del medico e dello psicologo
- Gli strumenti: debriefing e defusing
- Esempi di interventi realizzati in ambito pubblico e privato
- Case study ed esercitazioni su intervento individuale e di gruppo
 - La conoscenza di sé come strumento di prevenzione per gli operatori dell’emergenza
- Sistematizzazione di quanto appreso
- Questionario di verifica ECM

Docenti
Isabella Lo Castro
Cap. sa. (psi) - Ufficiale Psicologo dell'Esercito e psicoterapeuta, si occupa di molteplici attività. È esperta di: formazione alla gestione dello stress e intervento in caso di eventi traumatici, sostegno alle famiglie di personale militare deceduto e a personale militare malato/ferito, attività di psicologia dell’emergenza in diverse occasioni di tipo militare e civile.

Giuseppe Ferrari
Presidente della Sipiss - membro di Ispso - The International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations, direttore del Centro Specialistico di Psicologia e Psicoterapia. Psicologo e Psicoanalista, si occupa di terapia individuale e di coppia. È esperto in problemi relazionali e disturbi dell’umore. Specializzato nello studio e nella ricerca sui rischi psicosociali.

Destinatari
Corso di formazione specialistica per psicologi e medici del lavoro o con specializzazioni affini. Sono ammessi fino a 12 iscritti.

Costi
Il costo complessivo del corso è 320 €.
Per iscrizioni multiple, su entrambe le quote prevediamo uno sconto del 15%.  


Sede di svolgimento

  • Sipiss - Ciro Menotti, 9 - 20129 Milano
    02 83421879 02 83422112

Categorie correlate