Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale

11/02/2017 al 12/02/2017 10/02/2017

Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST Papa Giovanni XXIII della Regione Lombardia, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test TAT, al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test. Il TAT è un test proiettivo che, dopo un periodo di scarso utilizzo nella pratica clinica, negli ultimi anni sta riprendendo un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella fase di avvio di un trattamento psicologico. Non più costretto in una griglia interpretativa sul registro rigidamente psicoanalitico, lo strumento si sta dimostrando utilissimo per comprendere il funzionamento psichico della persona, sia essa adulto o adolescente. Il TAT è un test proiettivo-narrativo, in cui il paziente deve costruire delle narrazioni a partire da uno stimolo più o meno definito. Questo strumento fornisce utili informazioni riguardo a molteplici aspetti del funzionamento del paziente, quali ad esempio, la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione del paziente, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, le relazioni oggettuali/familiari interiorizzate, ecc. L'utilizzo di questo strumento permette quindi di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente. Oltre che nella pratica clinica, si applica in ambito peritale nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto quando si rende indispensabile l’esame prognostico della recuperabilità genitoriale, come nelle indagini peritali per il Tribunale Civile.

Metodologia: Il corso è articolato in 14 ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica, indispensabili per spiegare l'utilizzo dello strumento, le modalità di correzione e interpretazione, a momenti di esercitazione pratica dove i corsisti, sotto la supervisione del docente, potranno esercitarsi su casi clinici esemplificativi. Il corso pertanto avrà carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende utilizzare nella propria pratica clinica e peritale il test TAT. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

Destinatari: Sono ammessi al corso i laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica) Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario e sede: Il corso sarà svolto nei giorni 11 e 12 febbraio 2017, due giornate da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Costi: Il costo del corso è di € 200,00 più IVA. E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.

ECM: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 14 crediti).


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano

Categorie correlate