Il Colloquio Motivazionale: teorie e tecniche

13/04/2024 dalle 09:00 alle 18:00 29/02/2024 12:00


CORSO ONLINE IN DIRETTA
12 CREDITI ECM

DOCENTE:
dott. Giuseppe Belmonte

Con alcuni clienti/pazienti capita di avere la sensazione di non essere pienamente seguiti, rispetto a quelle che sono le indicazioni comunicate. Infatti, nonostante possiamo strutturare e implementare la migliore strategia di intervento, se il cliente non è abbastanza motivato o non crede di avere le risorse necessarie per cambiare, difficilmente il trattamento avrà un esito positivo.
Il Colloquio Motivazionale costituisce un perfetto equilibrio tra la centratura sul cliente di matrice rogersiana e l’orientamento all’obiettivo proprio degli approcci cognitivo-comportamentali. Si tratta di un approccio teorico-pratico che consente allo psicologo di comprendere lo stato motivazionale attuale del cliente, di individuare e incrementare le risorse personali e di metterle concretamente in pratica, mediate un’attenta attività di goal setting e pianificazione; al fine di realizzare un cambiamento positivo nella propria vita. 

COMPETENZE ACQUISITE
- Conoscenza della teoria alla base del Colloquio Motivazionale
- Riconoscimento dello stato motivazionale del cliente, in base al modello di riferimento
- Gestione dei colloqui con clienti poco motivati e/o collaborativi
- Conoscenza e gestione delle trappole della comunicazione
- Apprendimento di tecniche di base di conduzione del colloquio, all’interno della cornice teorica del Colloquio Motivazionale.
- Apprendimento delle strategie e tecniche specifiche per incrementare le risorse personali del cliente (motivazione e autoefficacia)
- Tecniche di gestione delle resistenze al cambiamento del cliente  
- Strutturazione di obiettivi funzionali e pianificazione efficace del cambiamento
- Gestione efficace della ricaduta e degli ostacoli al cambiamento

SBOCCHI LAVORATIVI
Potrai applicare il Colloquio Motivazionale all’interno della tua pratica, integrando questo approccio al tuo specifico contesto professionale di riferimento. 

MODALITA' DI EROGAZIONE
La giornata formativa è articolata in momenti di spiegazione frontale, che integrano esercitazioni pratiche in plenaria, sezioni dedicate alle domande da parte dei discenti ed un’esercitazione finale in piccoli gruppi. 

COSTO
€ 129,00 + IVA per iscrizioni entro il 29/02/2024
€ 199,00 + IVA per iscrizioni entro il  29/03/2024
Sconto del 5% per ex corsisti APL


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Webinar - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate