I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un approccio integrato

11/03/2016 dalle 16:00 al 13/03/2016 alle 13:00

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un approccio integrato I risultati scolastici dei bambini, e le eventuali difficoltà connesse, attivano sempre di più i genitori e gli insegnanti.
Le difficoltà di apprendimento sono sicuramente uno dei motivi più frequenti di consultazione per bambini e adolescenti.
Al di là delle situazioni oggettive connesse alla disabilità, l’insuccesso scolastico coinvolge una discreta percentuale di bambini comunque intelligenti per i quali è richiesta una valutazione specifica così come è previsto dai protocolli e programmi ministeriali.
Tuttavia, un’attenta lettura di questi bambini mette in evidenza spesso una compresenza di disturbi dello sviluppo e dell’espressione psicomotoria, i quali comunque ostacolano gli apprendimenti e l’accesso alle conoscenze, al simbolico, al sapere.

Parole chiave: intelligenza – processi di apprendimento – disturbi di apprendimento – piacere di apprendere – valutazioni e prese in carico.

Contenuti: modelli neuropsicologici e psicomotorio della lettura, scrittura e calcolo • caratteristiche ed evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia • strumenti di valutazione e diagnosi: criteri diagnostici • semiologia psicomotoria • strategie efficaci • quale didattica nei dislessici? • il corpo a scuola • normative attuali • casi clinici.

Conduttori: Franco Boscaini e Katia Battistella

Date ed orari:
- Venerdì 11 marzo, ore 16.00-20.30
- Sabato 12 marzo, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.15
- Domenica 13 marzo, ore 8.30-13.00

Partecipanti: minimo 12, massimo 22 - Sede: CISERPP – Verona

Quota di partecipazione: € 180,00 (con ECM € 220,00) + IVA 22%

ECM: 23


Sede di svolgimento

  • - Viale del Commercio, 47 - 37135 Verona
    045 8307801 045 8344208

    vicino al casello di Verona sud e all’ospedale di Borgo Roma, a pochi minuti dal centro città.

Categorie correlate