Dal gesto alla parola. Corso esperienziale di esplorazione corporea e vocale

25/02/2017 dalle 10:00 alle 18:30


Seminario di approfondimento - Crediti ECM 9.8

“Abitare il proprio” corpo significa prendere coscienza delle possibilità che questo ci regala attraverso il respiro, il rilassamento e l’espressione mimica. La possibilità di diventare tutto ciò che la realtà intorno a noi ci propone significa liberare la naturale tendenza umana di “farsi altro da Sé”.

Fin dall’infanzia con il gioco simbolico il bambino fa esperienza con la trasformazione del proprio corpo in giochi di ruolo in cui si cala perfettamente in una realtà espressiva fatta di osservazione e creatività. L’adulto, bloccato spesso da sovrastrutture e giudicante rispetto al suo operato, smette di giocare con il proprio corpo, anestetizzando il suo potere catartico.

Recuperare il gioco attraverso il corpo e ricercando la sua aderenza con la voce permette dunque di prendere possesso del corpo, condividendo la suo bisogno intrinseco di essere “vissuto” e non reificato. Il “vivere” il proprio corpo consente di utilizzarlo con maggiore consapevolezza nella relazione con “l'altro” e nella fattispecie con il paziente.

L'accreditamento è stato richiesto per le seguenti figure professionali:
 
  • Medici chirurghi con le seguenti discipline: Psicoterapia; Psichiatria;
  • Psicologi con le seguenti discipline: Psicologia; Psicoterapia.
Docente: Dott.ssa Giulia Cavallini, Psicologa e Psicoterapeuta

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.cscp.it - info@cscp.it - 055294670 


Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

Categorie correlate