Dal corpo alla psiche, maschile e femminile si incontrano

15/12/2015 dalle 15:00 alle 19:00

Dal corpo alla psiche, maschile e femminile si incontrano Pomeriggio formativo con ECM presentato dalla Società Italiana di Medicina Psicosomatica- Sezione Veronese “G. Guantieri” S.I.M.P. e rivolto agli operatori sanitari addetti alle cure della persona e aperto al pubblico

Noi tutti distinguiamo i nostri simili in maschi e femmine, immediatamente. Meno immediata è la risposta quando ci chiediamo se, come e quanto uomini e donne siano diversi nelle loro abilità, nel comportamento soprattutto emotivo e nel modo di somatizzare.

L'identità di genere non deriva necessariamente da quella biologica e non corrisponde all'orientamento sessuale. Varia infatti a seconda delle aree geografiche, del periodo storico vissuto, delle culture, delle età della vita, determinando ruoli e disuguaglianze.

Fino a trent’anni fa la distinzione “maschile-femminile” era uno specifico e ben definito campo disciplinare, a cavallo tra medicina e psicologia. La continua evoluzione nelle singole discipline e l’avvento di tecniche avanzate, la riflessione sui concetti di identità sessuale e di genere, hanno trasformato la quaestio in una vasta area di studio, dai confini molto incerti e complessivamente assai confusi. Pervade attualmente la medicina, la psicologia, la sociologia e l’antropologia le quali sembrano voler ricomprendere o rifiutare e/o talora enfatizzare le differenze sessuali, l'aspetto biologico e anatomico, le relazioni sociali fra i generi o nei diversi contesti culturali.
Sul maschile e sul femminile, anche nelle singole discipline, oggi prevale una visione evolutiva bio-psico-sociale: maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa.

I soci della Sezione SIMP Veronese “G. Guantieri” hanno scelto un pomeriggio per riflettere sulle problematiche connesse alle diversità somatiche tra uomo e donna: dall’emergere del Sé in psicoterapia alla struttura della mente; dalla predisposizione e dalle differenze presenti già alla nascita fino all’evolversi delle differenze in senescenza; dalla diversa influenza degli ormoni e neuropeptidi alla epigenetica.

Lungi dall’ambizione di poter trarre conclusioni, i relatori, intorno a un tema così complesso, aspirano a raccogliere da loro stessi e dagli Operatori partecipanti “addetti alla cura della Persona” spunti importanti per stimolare e ri-orientare meglio i nuovi studi nel campo specifico della Ricerca Scientifica.

PROGRAMMA

Ore 15,00: Accoglienza e registrazione partecipanti Ore 15,20: Presentazione del programma Chairman, Coordinatore di Sezione e Responsabile Scientifico
Ore 15,40: Diversità nel corpo, diversità nella mente: un confronto tra maschile e il femminile (Patrizia Baroncini L.D.)
Ore 16,00: Cervello di quale genere? Nuove acquisizioni (Grazia Galasso)
Ore 16,20: La bocca parla anche senza parole (Nakhleh Anton)
Ore 16,35: Rappresentazioni e vissuti d’organo nella diversità di genere (Carlo Andrea Robotti)
Ore 16,45: La polarità come opportunità di crescita nell’arteducativa psicosintetica (Mara Chinatti)
Ore 17,00: Storia di uomini e cani (Angelo D’Onofrio)
Ore 17,15: Il processo di attrazione nella penultima tappa della vita (Rocco Cacciacarne)
Ore 17,25: Medicina di genere (Silvia Mostarda)
Ore 17,35: La cultura, punto d’incontro e crocevia nella diversità di genere (Ilenia Battistel)
Ore 17,45 – 18,45: Domande del pubblico in plenaria e discussione finale (Battistino Sanna, Angelo D’Onofrio, Rocco Cacciacarne)
Ore 18,45 – 19,00: Compilazione schede ECM e chiusura dei lavori

Relatori
- Angelo D’Onofrio Psicologo e Psicoterapeuta
- Battistino Sanna Medico Neurologo e Psicoterapeuta
- Carlo Andrea Robotti Medico Specialista in Psichiatria, Primario Emerito di Psichiatria in Ospedale Civile di VR
- Grazia Galasso Medico Specialista in Medicina Legale e Ostetricia Ginecologia
- Ilenia Battistel Studentessa nel Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze, Università di Trento
- Mara Chinatti Counsellor ad indirizzo psicosintetico
- Nakhleh Anton Medico e Odontoiatra
- Patrizia Baroncini Lanzini Donzelli Psicologa e Psicoterapeuta
- Rocco Cacciacarne Medico e Psicoterapeuta
- Silvia Mostarda Medico Specialista in Psichiatria e in Medicina Legale


Crediti: 4 CREDITI ECM per: Medico, Psicologo, Assistente sanitario, Fisioterapista, Logopedista, Educatore professionale, Infermiere, Ostetrica.

CREDITI per Counsellor, con il solo rilascio del certificato di frequenza, da far validare presso la propria Associazione di Categoria.

Costi di iscrizione
- La partecipazione è GRATUITA fino ad esaurimento dei posti disponibili in Sala, con OBBLIGO di pre-iscrizione per tutti entro il termine massimo del 30 NOVEMBRE 2015.
- Coloro che aspirano ad acquisire i crediti ECM, hanno diritto di precedenza nella iscrizione ma debbono corrispondere un indennizzo spese pari ad € 30,00 da versare contestualmente all’invio della scheda di adesione.

Modalità di pagamento
Il versamento della quota per i richiedenti ECM va effettuato tramite bonifico bancario a favore di:
STUDIO AM di Maran Dott.ssa Anna
Unicredit Banca spa - IBAN:IT69I0200811782000040687979 (specificare in causale nome e cognome del partecipante)
La ricevuta del pagamento deve essere inviata via fax allo 045 596197 o via e-mail a info@studioamverona.it


Sede di svolgimento

  • Castelvecchio, Circolo Unificato dell'Esercito - Corso Castelvecchio, 2 - 37121 Verona
    045.596.197

Categorie correlate