Arteterapia Clinica

Il 04/03/2023

Arteterapia Clinica COS’È L’ARTETERAPIA
L’arte figurativa diventa terapia e il linguaggio artistico rappresentazione del mondo interiore.
L’Arteterapia può essere considerata come quel complesso di interventi terapeutici che utilizza l’espressione artistica al fine di promuovere il benessere psico-fisico della persona, trovando applicazione in diversi ambiti per promuovere la crescita e la maturazione del sé.
L’arteterapia può diventare, quindi, un ottimo strumento di introspezione che permette non solo di esprimere e dare forma alla propria esperienza interna, ma anche di comprenderla e prenderne maggiore consapevolezza.
Secondo l’approccio “Arte come Terapia” trasmesso da Lyceum, il processo creativo, attraverso l’utilizzo dei materiali artistici, è momento reale e simbolico in cui vengono attivate emozioni, capacità e risorse individuali e viene considerato momento centrale della terapia e punto di forza, in quanto permette di contattare le parti più vitali della persona.
Attraverso l’espressione sensoriale e corporea, simbolica ed analogica, creativa ed artistica, l’arteterapia permette di aggirare le aree patologiche di ognuno, attivando invece le aree più vitali di sé e riequilibrando le emozioni.
Nei percorsi di gruppo, in particolare, vengono sviluppate le capacità relazionali di ogni partecipante, grazie al particolare flusso che si viene a creare all’interno dello spazio terapeutico, dove si attiva un particolare campo relazionale caratterizzato da relazioni individuali e di gruppo, oltre che dalla relazione con le immagini proprie ed altrui e dalla condivisione del materiale artistico.

OBIETTIVI DIDATTICI
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, in Arteterapia Clinica ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti un nuovo strumento di lavoro che può diventare utile nella loro pratica terapeutica, arricchendo la loro identità professionale.
Oltre alla psicoterapia, infatti, a seconda della situazione, lo psicoterapeuta con una formazione arteterapeutica può utilizzare lo strumento creativo ed espressivo che consente di usare tecniche e metodi là dove la parola non può arrivare perché dominio della memoria implicita.
Questa particolare metodologia terapeutica, che si muove sul duplice binario del verbale e non-verbale, può essere utilizzata in percorsi sia individuali, sia di coppia o di gruppo, per trattare il nucleo conflittuale che genera difficoltà e disagio.

DESTINATARI
Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Laureandi in Psicologia (Specialistica).

ATTESTATO FINALE
Al termine del percorso verrà rilasciato da Lyceum un attestato di “Master di specializzazione in Arteterapia” comprensivo di certificato analitico relativo alle ore svolte, suddivise per tipologia e argomenti. L’attestato rilasciato dal MIUR sarà rilasciato a tutti i partecipanti con le ore effettive di partecipazione.

CREDITI ECM
Per il Modulo I del Master verranno erogati 100 crediti ECM. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni modulo svolto. Al fine di ottenere l’attestato di “Master di specializzazione in Arteterapia”, è necessario partecipare ad almeno 12 sessioni formative delle totali 15 del Master.

ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE
Il percorso formativo è strutturato in moduli e si distribuisce su 9 mesi, da marzo a novembre 2023, con giornate di lezioni a cadenza mensile o quindicinale, in modalità online. Si prevede anche un weekend in presenza, presso la sede di Lyceum a Milano, per dare la possibilità di sperimentare la metodologia “Arte come Terapia” e favorire l’incontro con i materiali artistici. Tale weekend rimane facoltativo.

I MODULO (diretta web)
Il I modulo prevede il percorso formativo fondamentale e comprende tutte le lezioni online previste nel calendario che segue, oltre al materiale didattico previsto.

II MODULO (facoltativo e in presenza)
1 weekend in presenza, presso la sede di Lyceum a Milano, per dare la possibilità di sperimentare la metodologia “Arte come Terapia” e favorire l’incontro con i materiali artistici.

III MODULO (facoltativo – sul proprio territorio di riferimento con incontri di supervisione online)
Un tirocinio di conduzione che consisterà in un percorso di arteterapia di 15 incontri, da attivare sul proprio territorio di riferimento. Ognuno verrà individualmente seguito nello svolgimento del tirocinio da un supervisore, attraverso uno scambio di documenti scritti tramite FAD (piattaforma informatica per la Formazione A Distanza), oltre ai confronti che si terranno periodicamente individualmente o in gruppo, con modalità online.

CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE
I MODULO – GIORNATE DI FORMAZIONE ONLINE
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è suddiviso in 15 giornate di 7 h di lezione nel fine settimana, con orario 09.00/12.30 e 13.30/17.00.
  • Lezioni teoriche in diretta web attraverso le quali verranno definiti il quadro teorico di riferimento, la metodologia dell’approccio “Arte come Terapia”, gli interventi clinici e applicativi in arteterapia riferiti a diverse tipologie d’utenza.
  • incontri esperienziali di gruppo guidati da un’arteterapeuta in diretta web con cui ognuno potrà esprimersi attraverso l’utilizzo dei materiali artistici interiorizzando la metodologia proposta.
  • Esame finale.
  • Materiale didattico erogato: videolezioni pre-registrate su argomenti teorici, video di approfondimento su aspetti didattici e storici legati all’arteterapia e relative dispense.
II MODULO (FACOLTATIVO) – WEEKEND FORMATIVO IN PRESENZA
Un weekend in presenza (2 giornate di 7 ore)
L’orario delle due giornate è il seguente: dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00
  • Una giornata esperienziale dove ognuno avrà modo di vivere personalmente le tecniche dell’arteterapia, attraverso la sperimentazione di differenti materiali artistici e la condivisione della propria esperienza all’interno di un gruppo di riferimento.
  • Giochi didattici di gruppo per interiorizzare i cardini metodologici e simulate di allestimento di atelier di arteterapia e conduzione degli incontri.
III MODULO (FACOLTATIVO) – TIROCINIO E SUPERVISIONE
Un tirocinio di 15 incontri con supervisione
  • Il tirocinio didattico permette di sperimentarsi in diversi ambiti possibili, quali ad esempio: nevrosi, disturbi del comportamento alimentare, neuropsichiatria infantile, dipendenze da sostanze, patologie psichiatriche, malattie oncologiche, comunità madri/bambini, persone vittime di abuso, violenza o tratta, fine vita, carcere, ecc…
    Le tipologie di utenza previste riguardano le differenti situazioni di disagio psichico e fisico nel bambino/adolescente/adulto.
    Il tirocinio consisterà in un percorso di conduzione di arteterapia individuale o di gruppo di 15 incontrie potrà essere svolto presso strutture presenti sul proprio territorio di riferimento o presso studi privati.
  • Ognuno verrà individualmente seguito nello svolgimento del tirocinio da un supervisore tramite relazioni, note di processo e focus caricati su FAD (piattaforma informatica per la Formazione A Distanza), oltre ai confronti online che si terranno periodicamente in gruppo.
    Per attivare il tirocinio, sarà possibile dar vita ad un percorso di arteterapia, attivando una convenzione con una struttura di riferimento.
  • L’esame finale prevede la discussione di una tesi con la rielaborazione di un caso clinico individuato durante il proprio percorso di tirocinio e l’approfondimento di temi teorici correlati a tale esperienza.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate