Affido/Adozione dei minori e valutazione delle competenze genitoriali

21/10/2017 dalle 09:30 al 11/11/2017 alle 17:30 20/10/2017 18:00

Affido/Adozione dei minori e valutazione delle competenze genitoriali La specificità del presente evento formativo, organizzato dal Centro di Psicologia Giuridica di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati, a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito civile, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP), in merito ai contesti di affido e/o adozione dei minori.

Obiettivi didattici sono: illustrare cosa avviene, i processi coinvolti, quando il Tribunale dispone un accertamento in merito alle competenze genitoriali, fornire strumenti e metodologia adeguati per indagare le competenze genitoriali e le dinamiche relazionali tra minore e genitori, al fine di evidenziare la situazione affidataria più idonea al minore in quel momento e in linea con la normativa vigente.

Verrà inoltre illustrato il processo psicodiagnostico forense come metodologia d’elezione al fine di fornire valutazioni il più possibile obiettive; infatti, è proprio grazie al rigore metodologico delle valutazioni compiute che è possibile giungere alla formulazione di giudizi più oggettivi ed esaurienti, tali da trovare maggiore considerazione in Tribunale.Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni tramite l’impiego di perizie svolte da CTU. Il metodo avrà pertanto carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende lavorare in ambito peritale, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP).

Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni. 

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici legali. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso sarà svolto in tre giornate da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00): 21 ottobre, 22 ottobre, 11 novembre.

La sede del corso è Milano,

Il costo è di € 300,00 (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ in corso l’accreditamento ECM (21 crediti).  E' possibile scaricare la brochure e la scheda di iscrizione al seguente link 
http://www.studioripsi.it/doc/affido_minori_II%20_Edizione_2017.pdf

​Per informazioni info@studioripsi.it o www.studioripsi.it 


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20154 Milano

Categorie correlate