Stress e Burnout: Conoscere per intervenire sui Funzionamenti di Fondo

01/04/2016 dalle 09:30 alle 18:00 27/03/2016

Stress e Burnout: Conoscere per intervenire sui Funzionamenti di Fondo Il termine "burn out" è ampiamente conosciuto dagli operatori sanitari e sta cominciando ad essere un disturbo noto anche nei contesti scolastici.
Eppure, è facile che le organizzazioni si dimentichino dell'esistenza di una sindrome da burn out e che gli operatori ravvisino sempre e solo il rischio per gli altri colleghi. Può essere confusa con una condizione generale di stress o con una sindrome ansioso depressiva ma ne vanno invece riconosciute le specificità per sapere come affrontarla. 

Il convegno si pone, quindi, l’obiettivo di fornire un aggiornamento sugli studi e le pratiche di intervento relative al fenomeno dello stress cronico, con un’attenzione sia al piano organizzativo che a quello del singolo individuo, analizzando e distinguendo i diversi segnali di disagio. Fra questi, si evidenziaranno le alterazioni proprie della burn out syndrome,  una generale disaffezione dalle attività che può causare serie difficoltà nello svolgimento delle proprie mansioni.

Oltre che in ambito sanitario, le patologie legate allo stress cronico si manifestano in modo sempre più evidente anche nei contesti di insegnamento, di polizia o socioassistenziali. In effetti, il fenomeno dell’”operatore bruciato” si può osservare in tutte quelle professioni che prevedono un elevato investimento relazionale.

L’incontro vuole, quindi, essere un momento di approfondimento per chiunque lavori a contatto con gli altri, specie se coinvolto in relazioni d’aiuto. Particolare accento sarà posto sull'unitarietà e circolarità dei processi psico-corporei. In base al modello della Psicologia Funzionale, l’alterazione di tali processi, e le relative patologie, sono così da considerare conseguenti a carenze nello sviluppo dell’individuo.

Prenotazioni: clicca QUI
 


Sede di svolgimento

  • Via della Valle - Trieste

    Azienda Pubblica Di Servizi Alla Persona Itis

Categorie correlate