Lo s-fruttamento della Madre Terra: tra ecocidio e gratitudine

08/05/2015 dalle 09:00 alle 17:30 05/05/2015 23:55

Lo s-fruttamento della Madre Terra: tra ecocidio e gratitudine "Lo s-fruttamento della Madre Terra: tra ecocidio e gratitudine" - IX Convegno nazionale A.P.R.E.

Siamo al nono appuntamento con i congressi A.P.R.E. di applicazione dell’ermeneutica della Psicologia Dinamica a questioni socio-politiche, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il presente evento intende continuare la riflessione iniziata alla Camera dei Deputati (2011) con il convegno “Perché la guerra? Psicoanalisi per la pace” in cui abbiamo dibattuto sulle motivazioni psicologiche del terrorismo, del fondamentalismo religioso, dei conflitti bellici. L'anno successivo ci ha ospitato il Senato, per dibattere su “Psicoterapia, Democrazia e Diritti umani”; quindi (2013) alla Protomoteca del campidoglio con il convegno “Gruppi ed Economia: ripartiamo dal capitale sociale”.

Con il presente evento intendiamo focalizzarci sullo sviluppo eco-sostenibile (sfruttamento delle risorse, fonti energetiche alternative, equa distribuzione dei beni alimentari, ecc.) della nostra Madre Terra: ecosistema da far fruttificare con gratitudine o da sfruttare con avidità e invidia autodistruttiva?

Siamo avviliti perché abbiamo solo un ‘dio’: l’economia, che come un aguzzino toglie tempo e senso esistenziale, generando una pressione terribile a livello culturale, in una società intessuta com’è di preoccupazioni relative.

Perché abbiamo bisogno di avere sul nostro territorio così tanti cambiamenti indiscriminati nonostante la consapevolezza che molti dei trionfi “tecnologici” necessariamente ci condurranno alla nostra distruzione? Tutto sembra sia anche a causa di una coazione inconscia all’"ecocidio" (Caserman).

Cercheremo di enucleare le radici della di quella pseudo-cultura di aggressione contro la natura e gli altri esseri umani affamati e assetati, animati da Speranza, con Sdegno per quel che accade e Coraggio per cambiarlo.

Prima Sessione
chair: Filippo Pergola (presidente A.P.R.E.)
9,00 - 9,30: Saluto istituzionale: Andrea De Maria (Resp. Formazione Segreteria Nazionale PD)
9,30 - 9,50: Filippo Pergola Dalla necrofilia alla biofilia
10,00 - 10,20:  Luisa Brunori Ecologia, complessità, gruppalità Win Win
10,30 - 10,50: Massimo Giannini Dalla trappola Malthusiana alle economie globalizzate

11,00 - 11,15: Coffee break

Seconda Sessione
chair: Luisa Brunori (Alma Mater Bologna, pres. WiWin)
11,20 - 12,00: Girolamo Lo Verso Tra Eros e Thanatos Riflessioni dalla psicoterapia di gruppo e dagli studi sulla psicologia mafiosa
12,00 - 12,20: Carlo Nanni Psicopedagogia per gli oppressi
12,40 - 13,15: Dibattito - coordina Antonino Aprea

Terza Sessione
chair: Marco Innammorati (Uni. Tor Vergata)
14,45 - 15,45: Luigi Zoja Dal credere al credito. Una nuova gerarchia di valori: dalla morte di Dio alla divinizzazione dell’economia
15,45 - 17,00: Tavola rotonda Discussants
17,00 - 17,30: Conclusioni Filippo Pergola, Luisa Brunori  

Vedi la Brochure in File allegati.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL SEGUENTE LINK

Nota: per gli uomini è d'obbligo la giacca, come prevede il cerimoniale della Camera dei Deputati

Sede di svolgimento

  • Via del Seminario, 76 - 00186 Roma

Categorie correlate