Le logiche del piacere / L'ambiguità del dolore

26/05/2016 dalle 16:30 al 29/05/2016 alle 13:00 25/05/2016

Le logiche del piacere / L'ambiguità del dolore Si tiene a Roma il XVIII Congresso Nazionale della Società Psicoanalitica Italiana.

Psicoanalisi e neuroscienze insieme per svelare le ambiguità tra piacere e dolore.


Tra gli ospiti anche il neuroscienziato Jaak Panksepp

Il tema di quest’anno è il piacere, che sarà affrontato dal punto di vista del suo rapporto ambiguo con il dolore. Infatti, come aveva già spiegato Freud, la vita psichica non si limita semplicemente a ricercare il piacere e a evitare il dolore, ma segue logiche più complesse. Spesso ciò che dovrebbe provocare piacere è vissuto dolorosamente, mentre uno stato di malessere si trasforma in un’inesauribile fonte di piacere. È innanzitutto l’esperienza clinica degli psicoanalisti che mostra la tendenza della psiche a trattenere il dolore invece di combatterlo, innescando meccanismi di ripetizione dai quali è difficile uscire.

È a partire da questo sfondo teorico che, nel corso del Congresso, si discuterà del tema delle dipendenze – non solo dalle sostanze stupefacenti, ma anche dal cibo, dal sesso, da internet e dal lavoro – e ci si chiederà in che modo sono sostenute dalle pratiche culturali contemporanee e come la psicoanalisi può comprenderle e curarle.

Un importante spunto per comprendere le logiche della ricerca patologica del piacere proviene dalla neurobiologia delle emozioni contemporanea, in particolare dalle ricerche sulle basi neuronali delle emozioni dello psicologo e neuroscienziato statunitense di origini estoni Jaak Panksepp, che parteciperà attivamente ai lavori del Congresso. Oltre a
Panksepp interverranno, tra gli altri, la filosofa Michela Marzano e Jay Greenberg, padre della psicoanalisi relazionale.

Un altro punto di vista a partire dal quale verrà affrontato il rapporto tra piacere e dolore è quello dell’esperienza estetica nella psicoanalisi e nell’arte, da sempre caro agli psicoanalisti. In particolare, la dialettica tra bello e sublime, già osservata da Kant, presenta la stessa ambiguità di fondo che caratterizza la ricerca del piacere.

Ulteriori informazioni e programma completo su www.spiweb.it/congresso2016


Sede di svolgimento

  • Angelicum Congress Centre - Largo Angelicum, 1 - 00184 Roma

Categorie correlate