Donne e Madri

22/06/2018 dalle 09:00 al 23/06/2018 alle 15:30 21/06/2018 17:00

Donne e Madri Siamo arrivati al 50° convegno di studio dell’accademia per riflettere di nuovo e più ampiamente sul variegato mondo della donna e sul suo ruolo di madre nella società odierna.
Gli interrogativi sono tanti e alcuni molto inquietanti come quello relativo ai perché di tanta violenza nei confronti della donna soprattutto nelle mura domestiche.

Ma forse per comprendere appieno il senso di questo accanimento nei confronti delle donne dobbiamo risalire ad altri quesiti più profondi e osservare quanto sia cambiato il codice femminile e il modo di interpretare il ruolo materno nelle generazioni più giovani, libere dallo stereotipo del mito materno e dalla dipendenza economica dai propri mariti e compagni.

Abbiamo invitato magistrati, scrittori, statistici, ostetriche, sacerdoti, professori universitari e psicoterapeuti, particolarmente sensibili e con larga esperienza nazionale e internazionale sul campo a portarci le loro riflessioni sul pianeta donna, su ruoli e stereotipi di genere e sulle nuove risorse e fragilità delle madri italiane, fino a tempi molto recenti considerate, in modo inequivocabile e pressoché esclusivo, come le figure di accudimento primario.

Va da sé che cambiando radicalmente il mondo femminile e il materno assistiamo a una trasformazione radicale dell’idea stessa di famiglia, della sua configurazione e dei suoi tempi evolutivi e della condivisione dei figli.


File allegati

Sede di svolgimento

  • Auditorium del Seraphicum - Via del Serafico, 1 - 00142 Roma
    06.442.33.273

Categorie correlate