Beyond the trauma theory

23/06/2017 dalle 09:00 al 24/06/2017 alle 09:30 22/06/2017 17:00

Beyond the trauma theory Un approccio esistenziale e culturale di fronte alle avversità della vita

Questo Convegno di studio si propone di mettere a fuoco le modalità in cui vengono vissute ed elaborate nel tempo le esperienze avverse della vita da singole persone, come da intere famiglie, in contesti sociali e culturali diversi. E proprio la rilevante difformità delle risposte alle avversità della vita ci permette di riflettere sui limiti della teoria del trauma, che si fonda sul paradigma medico psichiatrico e sui suoi criteri diagnostici e classificatori.

Ci sembra molto riduttivo proporre interventi volti a considerare coloro che hanno subìto eventi devastanti, come perdite improvvise, maltrattamenti, fallimenti economici, persecuzioni politiche, solo come vittime impotenti segnate da possibili sintomatologie fisiche o relazionali. Ciò non vuol dire che le ferite, spesso profonde, non abbiano bisogno di cure per rimarginarsi.

Quello su cui vogliamo riflettere in questo convegno è proprio su quali siano le cure da proporre per dare un valore esistenziale e propositivo al dolore e alla sofferenza, perché possano trasformarsi in resilienza personale e forza collettiva. Non ci potremo allora accontentare di medicine e tecniche volte a cancellare i ricordi traumatici. Semmai saranno proprio il racconto, dunque la “storia del trauma”, il valore dei sentimenti vissuti - di paura, vergogna, umiliazione - e l’ascolto collettivo delle strategie adottate per resistere all’impatto dell’evento a fornire le risorse da cui ripartire per ridare senso alla vita.  

I relatori invitati, provenienti dall’Italia, dal Canada e dalla Finlandia, presenteranno le proprie esperienze personali e professionali messe in campo per affrontare il tema del trauma: dalla violenza domestica all’oncologia, dalle neuroscienze ai fenomeni migratori e alle scelte suicidarie di imprenditori sull’orlo del fallimento. L’obiettivo comune è quello di andare al di là di una visione congelata e monolitica del problema e “guardare oltre”, in una dimensione sociale e esistenziale delle avversità e dei possibili cambiamenti.

All’interno del Convegno saranno celebrati i 40 anni di vita della rivista Terapia Familiare con la presentazione da parte di autorevoli membri del Comitato di Redazione del numero speciale Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia e il ricordo di alcuni volumi storici della Rivista.

 INFO:  info@accademiapsico.it  - 06.442.33.273


Sede di svolgimento

  • Via del Serafico, 1 - 00142 Roma

    Auditorium del Seraphicum

Categorie correlate