Zonta For You

Zonta For You Il Progetto “Zonta For You” è stato pensato per le tante donne in difficoltà, donne senza diritti, pareri, desideri, pensieri ed emozioni, cercando così di costruire un domani diverso per loro e per tutte e promuovere e sostenere l’affermazione dell’autonomia culturale, professionale delle donne al fine di accrescere la partecipazione femminile alla vita pubblica,  e di uscire dalla spirale della violenza 
L'ascolto e il dialogo, permette al volontario di condividere la condizione di quelle donne che vivono situazioni dove è possibile dare e ricevere sostegno emotivo, comprendere e sperimentare l'importanza dell'ascolto e della comunicazione per affrontare il disagio e la sofferenza psicologica, di fronte a difficoltà legate alla presenza di handicap, malattie, svantaggi culturali, appartenenza a culture diverse dalla nostra, emarginazione ecc.

Ad operare nello Sportello d’Ascolto, operatrici volontarie appositamente formate e preparate per offrire ascolto  e sostegno in caso di violenza e maltrattamento a tutte le donne che lo richiedano. Mette a disposizione gratuite consulenze psicologiche, psicoterapeutiche, legali e ginecologiche ed eventuali possibilità di fruire di Centri di Accoglienza nei casi dove, l’allontanamento dal maltrattante sia urgente fornendo dunque un lavoro di RETE.
 
Quindi  gli obbiettivi principali sono:
- offrire aiuto alle donne maltrattate progettando con loro un percorso individualizzato per un’uscita consapevole dalla violenza.
- Sviluppare una forte solidarietà tra donne contro la violenza di ogni tipo.
- Costituire una rete di rapporti con i rappresentanti delle Istituzioni che operano sul territorio (forze dell’ordine, pronto soccorso, assistenti sociali, medici , psicologi etc). 
- Fare un’operazione di prevenzione nelle scuole e nei centri interessati affinché il problema inizi a diminuire esponenzialmente.

SERVIZI che OFFRIAMO
- Segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 ore il sabato e la domenica
- colloqui psicologici e psicoterapeutici
- consulenze legali
- consulenze ginecologiche
- accompagnamento per consulenze da: assistente sociale, avvocato, commercialista, carabinieri, polizia di stato, medico, etc.
- campagne di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza

Luogo

  • Via Aurelia, 66 - Imperia - 18012 Bordighera
    334 9999304

    Presso la Sede della Croce Rossa di Bordighera