Serve ancora l'acqua per bollire gli spaghetti?

25/02/2022 dalle 18:30 alle 21:00 25/02/2022 18:00

Serve ancora l'acqua per bollire gli spaghetti? UN TALK SU QUELLO CHE (NON) LASCIAMO AI NOSTRI FIGLI

PRENOTAZIONE DAL VIVO POSSIBILE FINO AD ESAURIMENTO DEI 50 POSTI

PERCHÈ PARTECIPARE...

Un dialogo fra psicologi e psicoterapeuti che supera il conflitto fra tradizionalismo e progresso, riportando l’attenzione sui bisogni degli esseri umani e sui processi sociali che hanno accompagnato le ultime innovazioni. Per capire “che cosa manca”, per costruire un’eredità fruibile.

Le istituzioni sociali, tra cui famiglia e scuola, possono essere aiutate a ritrovare la propria funzione orientante e di preparazione alla collettività.

Quale eredità esistenziale è ancora possibile sintetizzare tra passato-presente-futuro per passare alle nuove generazioni il senso dello stare al mondo?

La psicoanalisi, e con essa le scienze umane, che degli enigmi fanno virtù, possono ancora esprimersi su questa complessità: Riccardo Marco Scognamiglio verrà coinvolto in un frizzante dialogo sul tema con Alessia Leoni, psicologa psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo.
A partire da esempi e da storie tratte dalla pratica clinica e dalle proprie esperienze di vita, analizzeranno i vissuti che costellano la Nuova Era Oscura (Bridle, 2018), esponendo la possibilità di un’eredità diversa da quella effimera del web, in cui recuperare le coordinate per vivere e trasmettere una cultura sull’affettività.

L’incontro aperto a tutti si terrà, in presenza, all’interno della prestigiosa rassegna FilosofArti o in streaming previa iscrizione.

La partecipazione in presenza sarà consentita nel rispetto delle normative in vigore per il COVID-19, con mascherina FFP2 e Green Pass rafforzato valido.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Sala Dragoni - Via Magenta, 3 - Varese - 21013 Gallarate

    Anche in streaming

Categorie correlate