Nati per amare. deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva

20/06/2016 dalle 21:00 alle 23:00

Nati per amare. deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva Casa della Cultura e Centro Berne organizzano una conferenza-dibattito: NATI PER AMARE. DETERIORAMENTO E RIATTIVAZIONE DELLA PULSIONE AFFETTIVA.

In concomitanza con l’uscita del nuovo libro di Giorgio Piccinino “Nati per amare”, edizioni Mimesis, abbiamo organizzato una serata per discutere insieme su alcuni temi importanti per la vita di tutti: Nasciamo tutti con una forte propensione al bene e all’amare? Come si deteriora questa inclinazione e perché? Nasciamo davvero amorevoli e felici? E i nostri genitori cosa c’entrano? Che ne facciamo del nostro essere figli? Come si recupera una vita affettiva ricca e felice? Cosa sappiamo veramente dei nostri genitori? Come si diventa responsabili della propria vita? E’ vero che nel dolore possiamo trovare il senso della nostra appartenenza al genere umano? Perché soffriamo? Cosa fa veramente cambiare le persone? Si può cambiare il passato? Perché una psicoterapia di gruppo? Ecc.

Hanno letto il libro e ne commenteranno qualche pagina alcuni psicoterapeuti appartenenti a scuole di pensiero diverse. L’obiettivo della serata è suscitare una riflessione comune su cosa sia la natura umana e sul ruolo dell’amore. Non sarà una serata per specialisti, ma aperta a tutti coloro che vogliono occuparsi della propria umanità a prescindere dalle proprie teorie di riferimento.

Interverranno, oltre a Giorgio Piccinino, psicoterapeuta e partner del Centro Berne:

Anna Barracco, Psicoterapeuta Lacaniana
Delia Duccoli, Psicoterapeuta Junghiana
Luciano Marchino, Psicoterapeuta Bioenergetico
Marco Mazzetti, Psicoterapeuta Analista Transazionale
Silvia Pagani, Psicoterapeuta Adleriana
Roberto Sassone, Psicoterapeuta Reichiano

Coordinamento a cura di Alessandra Cosso, direttore Osservatorio Storytelling.

INGRESSO LIBERO.


Sede di svolgimento

  • Via Borgogna, 3 - 20122 Milano

Categorie correlate