Adozione e adolescenza: quando i nodi vengono al pettine

Il 11/03/2023 08/03/2023

Adozione e adolescenza: quando i nodi vengono al pettine Con l'aumento dei profughi che scappano da guerre e miseria si stanno diffondendo nuove forme di accoglienza in famiglia.

Si tratta di un'esperienza arricchente e impegnativa allo stesso tempo. Innanzitutto gli aspetti pratici e organizzativi sono molto complessi e incidono fortemente sulla quotidianità di tutti. In secondo luogo chi scappa da una situazione di grande difficoltà ha un vissuto di dolore, incertezza e paura, di sensi di colpa e rabbia, a volte traumatico che si riversa anche sui membri della famiglia accogliente e che richiede di essere adeguatamente gestito, soprattutto se sono presenti minori.

Inoltre la convivenza di più nuclei familiari di diversa cultura e stili educativi differenti impone di saper trovare un equilibrio tra supporto e rispetto, presenza e distanza, incomprensioni o gratitudine,...

Con questo seminario intendiamo riflettere su questa esperienza fornendo chiavi di lettura e indicazioni utili per chi accoglie e per chi è accolto.
 
FORMATORE: Sara Marseglia

DESTINATARI: Famiglie accoglienti, genitori affidatari o disponibili all'affido, educatori, operatori, volontari di associazioni.

COSTI: Il seminario ha il costo di 30,00 € per ogni nucleo familiare.

Nota: lo svolgimento in presenza è per un massimo di 20 posti.
  
Per informazioni: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

Categorie correlate