Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva

Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva La Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva gestita dal CSP (Centro per lo Studio della Personalità) si basa su un modello di formazione derivante dagli studi comportamentali e cognitivi dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazion e del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) a cui è affiliata e, di conseguenza, dall'intero movimento scientifico cognitivo-comportamentale.

Lo schema della didattica e della supervisione, inoltre, recepisce ed amplia gli standard minimi suggeriti dall'EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).

La Scuola ha durata quadriennale, e' rivolta a laureati in Psicologia ed in Medicina iscritti ai rispettivi albi professionalisi e si caratterizza per una forte attenzione alla psicoterapia scientifica ed alle tecniche psicoterapeutiche evidence based. Il corso è a numero chiuso e prevede una selezione dei partecipanti.

Il diploma conseguito è riconosciuto dal MIUR con DD del 2/8/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 21/8/2012, e anche dall' AIAMC.

Gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia sono esentati dall'obbligo di aggiornamento previsto per le professioni sanitarie (E.C.M.) in quanto il corso stesso costituisce attività di aggiornamento (D.L. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni).

Il titolo di specializzazione post-laurea in psicoterapia, in base a quanto stabilito dalla legge 401/2000, è valido per partecipare ai concorsi pubblici.



Luogo

  • Via Pigna, 103 - Napoli - 80013 Casalnuovo di Napoli
    392.70.857.29

    La Scuola è situata a 5 minuti a piedi dalla Stazione di Casalnuovo e a 10 minuti dalla Circumvesuviana La Pigna.