Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairos

Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairos L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs GTK, proseguendo quanto precedentemente svolto, sin dal 1979, come Istituto di Gestalt hcc, opera nell’ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale. L’Istituto ha fondato la prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia e nel quarto di secolo di attività ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, formando un migliaio circa di psicoterapeuti e intrecciando, con numerosi Enti ed Organismi sia nazionali che internazionali, molteplici e proficui rapporti di collaborazione e affiliazione volti allo scambio scientifico e didattico e alla ricerca nell’ambito specifico della psicoterapia e delle relazioni di cura.
 
Sin dalle origini, l’Istituto è stato in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt allora viventi (Isadore From, Jim Simkin) e ha avuto cura di intraprendere scambi didattici e scientifici con gli esponenti più illustri della seconda generazione di terapeuti della Gestalt (ErvingPolster, Miriam Polster, Sonia March Nevis, Ed Nevis, Richard Kitzler e altri), impegnandosi in progetti di ricerca internazionali.
 
Nell’ultimo quinquennio ha organizzato prestigiosi convegni invitando alcune tra le figure più significative del mondo psicoterapeutico e della cultura attuale: Daniel Stern, Carlos Sluski, Elisabeth Fivaz Depeursinge, Edward Z. Tronick, Francesco Alberoni, Gustavo Zagrebelsky.
 
L’Istituto GTK continua la sua ricerca scientifica approfondendo le geniali intuizioni delle origini della Gestalt Therapy e sviluppando contributi innovativi sia a livello ermeneutico che clinico, come l’elaborazione di una teoria sui modelli relazionali di base e la psicopatologia, un modello di teoria evolutiva, un modello di gestalt Therapy con le coppie e le famiglie.
 
 Altra FORMAZIONE
- dal 1994 Istituito un Percorso formativo di alta specializzazione alla didattica e all’insegnamento   per Psicoterapeuti della Gestalt
- dal 2001, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Ist. Neuroscienze e Gestalt vengono istituiti Master Universitari di  II liv. ad oggi alla XVII edizione
 
EDITORIA
Dal 2010 la collana gtk, curata dalla casa editrice Il Pozzo di Giacobbe raccoglie i risultati della ricerca clinica e antropologica già giunti a consistente maturazione. Materia specialistica per gli addetti ai lavori ed anche occasione per riflettere e comprendere alcune importanti sfaccettature della sofferenza psichica, del suo manifestarsi e del suo evolvere. Tra i contributi più pregevoli: Sulla felicità e dintorni, successo editoriale che rilegge, in chiave  gestaltica, temi legati al tempo, alla parola, al corpo; Devo sapere subito se sono vivo, primo manuale di psicopatologia gestaltica pubblicato in Italia, elaborato sulla base della trentennale esperienza clinica e di ricerca portata avanti dagli autori; La luna è fatta di formaggio, che propone un nuovo e pratico modello di terapia (GTBL) utile per la comprensione e la terapia della patologia borderline. Dal 2014 nella collana diàpathos presso l’Editore Cittadella trovano spazio gli studi che si fondano sull’originale prospettiva ermeneutica elaborata dall’Istituto. Il primo volume della collana è metafora di tale progetto: Ogni giorno merita una gestalt rappresenta una raccolta, un diario gestaltico, che accompagna il lettore con un pensiero al giorno, tratto dal blog dell’Istituto, per raccontare il romanzo quotidiano della vita.
 
RIVISTA GTK
Dal 2010 l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairos pubblica on-line la rivista internazionale di psicoterapia Gestalt Therapy Kairos – GTK, con la finalità di aprire nel web una nuova via di accesso all’universo gestaltico e contribuire, nel panorama nazionale e internazionale, al dibattito sulla sofferenza e sul disagio. Una rivista pensata come spazio aperto, di condivisione e di ricerca, di dialogo e di confronto, come segno di attenzione al nostro tempo e di speranza in un cambiamento possibile. Una rivista bilingue (italiano e inglese) per poter camminare nel mondo con libertà e vasto respiro. In ogni numero occupano un posto di primo piano i testi di ricerca nel campo della teoria e della clinica, con articoli o interventi che servono a fare il punto o ad aprire prospettive in chiave gestaltica. Particolare attenzione è dedicata al confronto con i contesti sociali (nella rubrica Società e psicoterapia) e ai resoconti dei convegni nazionali e internazionali nell’ambito della psicoterapia. Ampio spazio è riservato anche alle arti e alla poesia che accompagnano il lettore nell’esplorazione del dolore e nella previsione di una cura umana possibile. Dentro la grande cornice della nostra rivista sono inoltre previsti dei numeri speciali, GTK books, dei veri e propri libri dedicati a temi di grande rilievo, rispetto ai quali la nostra ricerca sia già approdata a risultati corposi e definitivi. Se la rivista illustra i risultati della ricerca in progress, GTK Books è dedicato ai punti fermi del nostro lavoro clinico ed ermeneutico.



Luogo

  • Via Virgilio, 10 - 97100 Ragusa
    0932 682109 0932 682227
  • Via Catania, 1 - 00161 Roma
    328.36.154.44
  • Via Lazzari, 10 - 30174 Venezia
    (+39) 041 5042055 (+39) 339 2737500

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore