Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS)


Il CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica è il primo centro europeo dedicato all’integrazione del modello strategico ericksoniano con la genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi, Presidente Onorario del Centro.
Nasce a Salerno nel 2012 dalla sinergia tra PERSEO SPA Impresa Sociale e il gruppo italiano di allievi e collaboratori del Prof. E.L. Rossi.
Il Centro è Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Strategica, Ente di Ricerca e Polo clinico.
La Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Strategica del CIPPS è riconosciuta con Decreto Direttoriale del 2 agosto 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2012 n. 194.
In qualità di Ente di ricerca, il CIPPS partecipa a numerosi progetti nazionali ed internazionali, offrendo a collaboratori ed allievi opportunità di sperimentazione ed integrazione tra teoria e pratica, ricerca, formazione e clinica.

Il CIPPS è un centro innovativo grazie alla sua triplice natura di Scuola di Specializzazione, Polo di ricerca e Centro clinico. Partecipa, infatti, a numerosi progetti nazionali ed internazionali, offrendo a collaboratori ed allievi un’occasione di sperimentazione ed integrazione tra teoria e pratica, ricerca, formazione e clinica.

Servizi offerti
 
- Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia
La scuola propone una formazione in psicoterapia moderna ed innovativa in sintonia con le scoperte in ambito scientifico, al fine di tradurle in interventi efficaci di cura. L'obiettivo è facilitare un dialogo fra ricercatori e clinici nella formazione professionale dello psicoterapeuta, coniugando le ricerche scientifiche con le scoperte in campo medico e neuroscientifico.
L'approccio didattico verte sull'integrazione tra il modello sistemico relazionale ad indirizzo strategico e il contributo delle Neuroscienze; tale modello si inquadra in una vera e propria ottica di continuità e di implementazione del lavoro di Rossi in quello che potremmo dire essere il suo istituto, visto che ne è Presidente Onorario. Un altro tradizionale contributo dell'approccio sistemico relazionale ad indirizzo strategico che ben si coniuga con la prospettiva delle Neuroscienze è la pratica clinica di Milton Erickson. Come psichiatra-psicoterapeuta, infatti, ha sempre sottolineato la necessità di un'integrazione tra mente e corpo ed utilizzando questo assunto come misura del suo lavoro clinico, tanto da renderlo non straordinario ma solo nel campo della psicoterapia ma anche della riabilitazione mente-corpo.
Alla Scuola possono accedere esclusivamente allievi laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al DM n. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi Albi.
Possono comunque presentare domanda di ammissione coloro i quali sostengano l'esame di abilitazione alla professione nella prima sessione utile dall'inizio dei corsi e si iscrivano all'Albo di competenza entro 30 (trenta) giorni dall'abilitazione.
Sono attualmente in corso i colloqui di ammissione per l'anno formativo 2016. Scadenza ultima per iscriversi 15 gennaio 2016.

- Master in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico
La psicoterapia ad orientamento genomico rappresenta una svolta unica e rivoluzionaria nel modo di trattare molteplici disturbi di difficile gestione come i non communicable diseases e altre patologie croniche.
Il master è rivolto a medici e psicologi già specializzati in psicoterapia ed offre l’addestramento ad un metodo di cura sia per disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e/o patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici.
Il metodo formativo impiegato si ispira ai migliori modelli di stampo internazionale con una grandissima apertura e attenzione alla dimensione pratica e all’intervento. I docenti di fama internazionale offrono un modello di formazione che, a partire da una analisi del profilo del medico o dello psicoterapeuta in formazione e del contesto in cui operano, valorizza strumenti ed abilità utili a potenziare l’efficacia terapeutica di cui dispongono.
 
- Master in Dietetica, Psico-Nutrizione e Tecniche di Integrazione Mente-Corpo
Il Master si propone di formare un'innovativa figura professionale ad alto grado di specializzazione nel campo della nutrizione, capace di operare in un’ottica di integrazione tra processi biochimici, fisiologici e psicologici: un esperto in “Psico-Nutrizione, Consulenza Nutrizionale” e Teorie e Tecniche di Nutrizione Integrata mente-corpo.
A tal fine il Master si propone di trasferire al discente le principali avanguardie, conoscenze e tecniche nell’emergente area della Psico-Nutrizione attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Il Master è rivolto ai laureati impegnati nel settore delle Scienze della Salute e del Benessere psicofisico che desiderino approfondire le proprie competenze nell’ambito della Nutrizione e della Psicologia della Nutrizione.



Luogo

  • Via Antonio Amato, 20/22 - 84131 Salerno
    800.188.668 320.75.268.03  (anche Wapp)

Erickson Klein Roxanna

Erickson Klein Roxanna
13/06/2020

Roxanna Erickson Klein is the 7th of 8 children of Milton and Elizabeth Erickson, four girls and four boys. Each of the girls entered health care professions…

Professionisti