ASIPSE - Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva



Scuola ASIPSE è pionieristica nell’orientamento comportamentale e cognitivo. Dal 1980 si è radicata in questi modelli teorici per la natura scientifica e pragmatica degli stessi. Pur affondando solidamente le radici nei paradigmi del condizionamento classico pavloviano, del condizionamento operante skinneriano e dell’apprendimento sociale di Bandura, si protende verso le pratiche più moderne (modelli cognitivi e meta cognitivi, Mindfulness, ACT - Acceptance and Commitment Therapy, DBT - Dialectical Behavior Therapy, Schema Therapy e Psicologia Positiva).

Scuola ASIPSE crede fortemente nell’importanza delle competenze comunicative dello psicoterapeuta come strumento per comprendere il contesto emotivo del paziente. La scuola punta quindi allo sviluppo di psicoterapeuti consapevoli e accoglienti, sicuri nella loro competenza di poter gestire anche le situazioni emotive più complesse.

Il corso di studi si articola in quattro anni suddivisi in due bienni, per un totale di 2000 ore. Sono previste: Lezioni teoriche, Formazione personale, Attività seminariali, Tirocinio pratico-clinico in strutture sanitarie, Approccio ai casi clinici, Supervisione personale e su casi clinici. I nostri docenti sono professori universitari o psicoterapeuti di comprovata eccellenza.

La finalità della Scuola è la formazione postlauream di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo comportamentale; il diploma rilasciato abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 56 del 18.02.1989 ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitaria ai fini dell'inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di Psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di Psicoterapeuta, con accesso tramite concorso pubblico secondo il Ddl 4732 approvato il 3 novembre 2000.

Inoltre il diploma rilasciato da Scuola ASIPSE, grazie all'affiliazione ad AIAMC, permette di ottenere l'accreditamento a livello europeo come psicoterapeuta CBT da parte della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT).

Vedi, in allegato da scaricare, il programma della Scuola.



Luogo

  • Via Luigi Settembrini, 2 - 20124 Milano
    02.849.40.829 02.849.40.829

    Facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale (Ferrovia e Metropolitana).