Tra Psicoanalisi e Musica

Autore: Massimo De Mari, Cinzia Carnevali, Sonia Saponi

Tra Psicoanalisi e Musica La SIPsA vi consiglia il libro di Massimo De Mari, Cinzia Carnevali e Sonia Saponi dal titolo:  “Tra Psicoanalisi e Musica”

Stabilire un collegamento tra creatività, musica e psicoanalisi, nasce dal desiderio di comunicare un’apertura per costruire un dialogo e una riflessione fra chi si occupa di musica e chi di psicoanalisi, e fra quelli che le amano entrambe.
Attraverso contributi di psicoanalisti e musicisti, il libro descrive con creatività, ma con humor e leggerezza, quel “…ricco territorio tra psiche, affetti e musica, tra ritmi musicali e ritmi della relazionalità umana, tra suono, parola e musica nei loro intrecci originari, tra ascolti musicali e ascolti psicoanalitici….”.
Una lettura appassionante e appassionata, piena di musicalità e ritmo, un viaggio in ascolto di brani originali attraverso parole e note espresse con sapiente originalità.
Il volume contiene interviste inedite a Francis Grier, Veniero Rizzardi, Maria Pia De Vito, Luisa Giannini.

La musica è innanzitutto un’arte uditiva e la psicoanalisi amplia in modo significativo la comprensione dell’ascolto come processo neuro-psico-fisico che si distingue da tutte le altre esperienze sensoriali nella costruzione dell’esperienza interna. La musica, pertanto, può essere concepita come modalità di comunicazione simbolica di aspetti della vita mentale che nel tempo utilizzano forme sonore; il nesso fondamentale, quindi, tra musica e psicoanalisi è l’interpretazione del significato a partire dal suono.

“…questo bel libro, senza tonitruanti trombazze teoriche, con sapienza e leggerezza, spesso con humor, descrive da molteplici punti di vista il ricco territorio tra psiche, affetti e musica, tra ritmi musicali e ritmi della relazionalità umana, tra suono parola e musica nei loro intrecci originari, tra consonanze e risonanze in musica e nei fondamenti dell’intersoggettività, tra ascolti musicali e ascolti psicoanalitici, tra semantica musicale e semantica psicologica, tra sistemi intonativi e armonici in musica e nell’espressività psicologica, tra modulazioni, elaborazioni, trasformazioni, interpretazioni in musica e in psicoanalisi” (dalla Prefazione di Francesco Barale). 
La musica incontra la psicoanalisi soprattutto nel ritmo, nel tempo, nel fraseggio musicale, una specie di respirazione, di cui solo la musica può dare un’idea” (Andrè Green)

La vera musica è il silenzio. Tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio” (Miles Davis)

Il libro, redatto da Edizioni Alpes Italia, può essere trovato in libreria dal 29 Aprile 2015 al costo di 23 €.

Massimo De Mari, psichiatra, criminologo, psicoanalista, Membro Associato della SIPsA e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova e docente COIRAG.
Cinzia Carnevali, psicologa, psicoanalista, Membro ordinario della SIPsA e dell’IPA, analista di gruppo, membro SIPsA-COIRAG.
Sonia Saponi, psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista ad orientamento analitico, Membro Titolare SIPsA-COIRAG.

 


Categorie correlate