Sterilità e infertilità di coppia. Counseling e terapia psicologica

Autore: Raffaella Visigalli

Sterilità e infertilità di coppia. Counseling e terapia psicologica Il volume spiega la sterilità e l'infertilità da un punto di vista soprattutto psicologico, descrivendo i disagi psicologici e i traumi che possono comparire in una coppia che non riesce a realizzare il desiderio di genitorialità, e permette di acquisire nozioni e competenze necessarie per lavorare con i pazienti che vivono questa esperienza.

Indicazioni importanti e pratiche sono fornite anche in merito alla metodologia da utilizzare per aiutare le coppie che non solo scoprono di essere infertili ma che decidono di affidarsi alle tecniche di PMA - Procreazione Medicalmente Assistita - per provare a risolvere il proprio disagio. Le linee guida in materia di PMA - pubblicate nel 2008 ad integrazione della legge 40 del 2004 - stabiliscono infatti che "tutte le coppie che si confrontano con questo problema hanno il diritto di ottenere un adeguato supporto psicologico in tutte le fasi del percorso di fecondazione assistita.

La legge inoltre, stabilisce che ogni centro di PMA deve garantire la presenza di uno psicologo adeguatamente formato in questo ambito e la possibilità alle coppie d richiedere un accompagnamento psicologico prima, durante e alla fine di un trattamento...".

Questo libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono acquisire le nozioni e le competenze necessarie per lavorare con i pazienti che si confrontano con l'esperienza dell'infertilità. Particolarmente indicato per gli psicologi, è un utile strumento anche per ginecologi, andrologi e per tutte le figure professionali che, all'interno di un'equpe multidisciplinare, si relazionano con questi pazienti. (FrancoAngeli, 2011).
 


Categorie correlate