Solo per te soltanto per l'amore - La dipendenza affettiva nell'uomo e nella donna

Autore: Luigi Pignatelli

Solo per te soltanto per l'amore - La dipendenza affettiva nell'uomo e nella donna I manipolatori giocano con le emozioni, generando un profondo senso di colpa e mancanza di fiducia nelle capacità altrui.

Quando questa situazione si ripete nel tempo, si corre il rischio di vivere una vita che non è quella che si vorrebbe, perché, senza rendersene conto, abbiamo subordinato le nostre necessità ai desideri di queste persone.

I narcisisti sono incapaci di costruire e coltivare legami emotivi con i partner, a loro ciò che interessa è sentirsi amati, cercati, essenziali, a scapito dell’altro. Il partner normalmente viene trattato con poca attenzione, indifferenza

Riescono a manipolare mentalmente ed emotivamente sfruttando le debolezze del partner, facendo nascere il senso di colpa, intaccando l’autostima, la sicurezza interna generando confusione su ciò che il partner desidera veramente, spingendo le sue vittime a far quello che lui vuole.

Il dipendente normalmente tollera l’infedeltà e tollera quello che per gli altri è intollerabile. Pensare la propria vita senza l’altro genera un senso d’angoscia tale che è disposta ad accettare ogni comportamento umiliante, qualsiasi sofferenza pur di non sperimentare la solitudine.

Le tecniche più tipiche dell’abuso narcisistico vanno dalla presenza intermittente alla svalutazione sottile e feroce, dall’adulazione smodata al silenzio sadico, dalla promessa di un sogno realizzato all’abbandono improvviso, in un costante turbinio di emozioni che hanno come principale e più drammatico risultato l’erosione dell’identità della vittima.

Sebbene difficile e doloroso si può uscire da questo legame tossico, seguendo i consigli contenuti nel libro la separazione può essere attuata nel miglio modo possibile onde evitare di ricaderci di nuovo.

 

Categorie correlate