Psicofarmacoterapia clinica

Autore: Donatella Marazziti

Psicofarmacoterapia clinica LIBRO ECM: 27 CREDITI ECM

Da qualche tempo, la maggiore consapevolezza della necessità di impostare la terapia sulle più recenti prove scientifiche, la difficoltà a seguire il sempre maggior numero di dati pubblicati sulle riviste internazionali, l’interesse da parte degli enti pubblici a ottimizzare i costi nell’ambito della salute, offrendo la copertura economica solo per quei trattamenti dimostratisi efficaci, la disponibilità di metodi empirici riproducibili e le sempre maggiori possibilità di confronto e scambio, hanno spinto i ricercatori a sviluppare protocolli terapeutici.

L’evidence-based medicine ha portato allo sviluppo di linee-guida per il trattamento che hanno acquisito grande rilevanza clinica, mostrando una netta superiorità rispetto alla soggettività del precedente approccio in molte branche della medicina, quali l’anestesiologia, la cardiologia e l’oncologia, dove l’alta tecnologia e la precisione dei metodi garantiscono risposte stabili e prevedibili.

Più recentemente anche la psichiatria, anche se con minor fortuna, si è posta sulla linea della evidence-based medicine con lo sviluppo dei sistemi diagnostici, delle scale di valutazione, delle interviste cliniche strutturate e, infine, delle linee guida per il trattamento.

Questo libro di psicofarmacoterapia non può, né pretende, di essere considerato esaustivo per quanto riguarda la “cura” di tutti gli aspetti di molte patologie psichiatriche che per definizione riconoscono eziologie polifattoriali. Vuole però proporsi come guida pratica, informata e di facile consultazione quando si ritiene che il paziente possa trarre benefici da un’appropriata somministrazione di farmaci.

L’importante infatti è conoscere gli strumenti da usare e utilizzarli nella maniera giusta per i tempi necessari, adattandoli, ogni volta che è possibile, al singolo paziente.


File allegati

Categorie correlate