Personalità sane e disturbate

Autore: Enrichetta Spalletta

Personalità sane e disturbate Un'introduzione propedeutica alla cura delle Normopatie del Quotidiano

Cos'è la personalità, come si forma e come evolve nel senso della salute e della patologia? Cosa la protegge e cosa la danneggia?
Il testo evidenzia l'importanza delle prime relazioni e dei traumi comunicativi nascosti dietro la normale quotidianità.
Viene esaminato il trattamento selezionato per un caso clinico di patologia borderline all'interno dei suoi sistemi relazionali collusivi.
Sono forniti principi psicoterapeutici essenziali basati sulla ricerca scientifica per la cura dei disturbi di personalità e strumenti per l'autoriflessione utili per il professionista e per l'utente.

DVD annesso. Normopatie del quotidiano
Problematiche individuali e familiari s'intersecano nella complessa storia di ognuno di noi. La scoperta dei fili invisibili che legano il disagio della protagonista agli stili di personalità degli altri personaggi. La storia di Francesca, i rapporti con la sua famiglia e con il ragazzo, Alessandro.
Le sedute terapeutiche, le giornate in casa, a scuola e fino all'epilogo della guarigione. Genogrammi, griglie di osservazione e didascalie sul trattamento svelano l'articolato lavoro "dietro le quinte" di ogni professionista della psiche.
 

Categorie correlate