L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi

Autore: Beatrice Brogliato Damiano Migliorini

L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi Un libro innovativo:

Per i contenuti: nuove proposte e nuove analisi, in tutte le discipline coinvolte (psicoanalisi, teologia e pastorale... ma anche storia, filosofia, sociologia, antropologia, biologia) con un intento esplicitamente sistematico, e la sintesi più aggiornata di tutte le pubblicazioni oggi sul mercato.

Per i destinatari: il testo si rivolge direttamente al Sinodo dei Vescovi e a papa Francesco (a cui è dedicato), nella speranza che sia un momento propizio per un aggiornamento della dottrina cattolica. Nelle sue varie parti, di natura molto diversa, si rivolge agli specialisti delle varie discipline, ma anche ai formatori delle parrocchie, alle singole persone, alle famiglie.

Per l’approccio: lasciarsi interrogare a 360 gradi dall’amore omosessuale, in tutta la sua complessità e integralità; una prospettiva nuova, soprattutto in ambito cattolico, ma anche psicoanalitico.  

Per la forma: il testo vuole trasmettere serenità. Vuole riaprire un dibattito pacato, serio, fecondo, che sappia abbattere le barriere ideologiche che ancor oggi impediscono al mondo omosessuale e a quello cattolico di parlarsi senza scontrarsi.

Per la Chiesa Vicentina: perché il testo presenta uno spaccato della Chiesa Vicentina, presentando l’analisi dei questionari somministrati dagli autori nelle parrocchie – durante gli incontri formativi tenuti l’anno scorso. Emerge un quadro del tutto inedito della nostra chiesa locale.

Prefazioni autorevoli: a suggellare la scientificità della proposta, ci pensano le due introduzioni di due autori noti a livello nazionale: Paolo Rigliano (per la parte psicoanalitica) e Giannino Piana (per la parte teologica). 
 


Categorie correlate