Il suicidio in adolescenza

Autore: Maurizio Mazzani

Il suicidio in adolescenza Il testo inizia con una panoramica proprio delle difficoltà tipiche della transizione adolescenziale abbracciando le più disparate tematiche come: identità e concetto di Sé, correlazione tra psicopatologia e suicidio, fattori predisponenti personali familiari e sociali, arrivando poi a riflessioni che vedono riportare teorie, ipotesi ed indicazioni di studiosi del settore.

Il punto di osservazione che è stato scelto è quello della centralità della etiologia policausale: sociale, biologica e psicologica del suicidio. Non esiste una personalità suicidaria, però sicuramente esistono delle aree di vulnerabilità quali disturbi di personalità, problematiche psichiatriche, fattori psicosociali e ambientali, elementi genetici e familiari e fattori bioumorali.

Il volume offre sicuramente importanti indicazioni, psicologiche e sociali, che possono essere “tradotte”, sul piano operativo, come un ulteriore elemento e tentativo, a disposizione sia di coloro che abbiano curiosità personali e culturali a vario titolo, sia coloro che sono già inseriti in contesti operativi e di ricerca e cerchino approfondimenti e aggiornamenti specifici su questo difficile problema.



Commento in 4° di copertina (Prof. Francesco Bruno)

Pochi libri, come quello di Maurizio Mazzani, hanno avuto il coraggio di trattare una materia così delicata com’è quella del suicidio degli adolescenti, l’autore lo ha fatto con sensibilità e con grande capacità, completezza e rigore scientifico. In particolare il libro non indulge in alcuna rappresentazione che potrebbe innescare motivi d’emulazione, che, come tutti sappiamo, spingono spesso gli adolescenti stessi a compiere atti autolesivi. Al contrario il rigoroso approccio scientifico del volume ne consiglia la lettura non solo agli addetti ai lavori, in particolare agli psichiatri, psichiatri forensi e criminologi, ma anche ad un pubblico più generale.

Il suicidio giovanile continua a costituire il momento più drammatico e tragico del disagio giovanile, che appare oggi come uno dei più gravi fenomeni e non solo nelle nostre società occidentali; la prevenzione di questo disagio e conseguentemente del suicidio è un compito da cui nessuno può distrarsi, al contrario esso deve diventare uno dei primi e principali obiettivi della società degli adulti. Il libro consente di conoscere gli aspetti basilari del fenomeno che sono così portati all’attenzione del lettore e possono diventare insostituibili strumenti di prevenzione.                                                                                                                                     
 


Categorie correlate