Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica femminile

Autore: Roberto Bernorio, Milena Passigato

Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica femminile Che cos’è il piacere e cosa lo rende più intenso? Che ruolo gioca l’immaginario erotico nella vita sessuale delle donne? Quanto è importante il sentimento nei confronti del partner per raggiungere l’orgasmo? Cosa stimola il desiderio sessuale? Perché le donne fanno sesso? Gli orgasmi vaginali e clitoridei sono uguali o diversi? Ecco alcuni degli interrogativi a cui gli Autori cercano di dare risposta sollevando quel velo di mistero che da sempre avvolge il tema del piacere femminile.

Nonostante negli ultimi decenni l’interesse scientifico nei confronti della sessualità femminile sia cresciuto e di conseguenza anche la quantità di dati a nostra disposizione sia aumentata, l’orgasmo, vuoi per motivi culturali o anche per una oggettiva difficoltà di studio, rimane ancora oggi uno degli aspetti meno esplorati e meno conosciuti della sessualità femminile.

In questo libro gli Autori presentano i risultati ottenuti attraverso l’indagine Erosfem condotta dal gruppo di ricerca AISPA su un campione di oltre 1200 donne italiane in età fertile con l’obiettivo di capire come le donne vivono oggi la loro sessualità. Tutti i dati sono messi a confronto con la letteratura scientifica più recente e il libro si propone pertanto come una sintesi completa e aggiornata delle conoscenze fino ad oggi acquisite nel campo della sessualità femminile.

Superando miti e stereotipi gli Autori accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta dei delicati meccanismi che modulano il piacere femminile sottolinenando più volte come si tratti di un’esperienza complessa che coinvolge e integra fattori biologici, psicologici, relazionali e culturali.

Un libro utile all’esperto che voglia approfondire questo tema nella sua complessità ma adatto anche a chi per la prima volta si avvicina all’argomento mosso da semplice curiosità o dal desiderio di migliorare la propria vita di coppia.
 


Categorie correlate