Il libro del mandorlo in fiore - Come sviluppare la positività esistenziale

Autore: Luigi Pignatelli

Il libro del mandorlo in fiore - Come sviluppare la positività esistenziale Quanto i pensieri possono influenzare la qualità della nostra vita? Moltissimo! In realtà quello che fa di un evento un evento traumatico, che ci lascia un segno, non è tanto l’evento in sé, che può essere anche grave, ma l’interpretazione, il significato che ne diamo, quello che ci diciamo e che pensiamo mentre succede.

Qual è il segreto per essere felici e positivi?

In realtà tutti sappiamo cosa ci vuole, non c’è bisogno che qualcuno ce lo dica. Il problema però risiede nel fatto che pur sapendo cosa fa di un uomo un essere felice e positivo, non sappiamo come fare. Il passo fondamentale è quello di cambiare i nostri pensieri: ciò che pensiamo di noi stessi, della nostra vita, delle persone che ci circondano, dei nostri sogni e desideri, ecc. E’ questo ciò che realmente fa la differenza.

La positività, intesa come una qualità a se stante, quasi come un dono naturale che, o si ha o non si ha, è un modo di intenderla errato.

La felicità e la positività sono qualcosa che in potenza esiste in ogni persona, ma è qualcosa in continuo movimento: dobbiamo prendercene costantemente cura, è il frutto di un lavoro costante e continuo nel tempo.

L'ottimismo cieco, a tutti i costi, può presupporre, ad esempio, che la prima volta che prenderai in mano un violoncello sarai in grado di farti ammettere a una famosa scuola di musica; non è un pensiero realistico e simili aspettative possono condurre a grandi delusioni. Il vero ottimismo riconosce la realtà della situazione e ti esorta a farti trovare pronto ad affrontarla.

Una prospettiva realmente ottimistica ammette che dovrai lavorare duramente e per molti anni e che, nonostante ciò, potresti comunque non essere ammesso alla scuola dei tuoi sogni, ma ti garantisce di aver fatto tutto il possibile per riuscire a realizzare i tuoi desideri.

Questo libro vuole essere un contributo, frutto di anni di esperienza, di come risvegliare e sviluppare la positività dentro ognuno di noi. Oltre ad essere un libro con consigli di natura teorica, è un libro estremamente pratico, con molti esercizi utili, alcuni dei quali sono utilizzati dai grandi campioni dello sport.
 

Categorie correlate