Dalla psicologia alla psicosomatica itinerario di ricerca tra lo psichico e il biologico

Autore: Mario Mengheri

Dalla psicologia alla psicosomatica itinerario di ricerca tra lo psichico e il biologico La parte prima intende offrire una panoramica generale della Psicologia e ripercorrere di essa le principali tappe, culturali e storiche, che sottendono alla sua identità scientifica, tenendo presente la eterogeneità di suoi indirizzi e l’assenza di un paradigma unitario.

Nella seconda l’attenzione si sposta sulla cooperazione e competizione dell’uomo tra fattori interni ed esterni. Lo studio di quest’interazione reciproca può impedire che l’uomo sano contragga alcune malattie? In tal senso vengono suggerite alcune riflessioni suffragate da recenti studi e ricerche.

Recuperare la storia che una malattia, attraverso il corpo, simbolizza, significa, per l’uomo, influire nel suo decorso.

Viene esplicitata, tra altre indicazioni, la metodica del gioco della sabbia che può venire in aiuto a vivere la vita anziché, di essa, esserne preda.

A conclusione, alcuni lavori inediti di prendere i diversi argomenti affrontati a ballando e consolidando ciò che gli autori hanno sostenuto teoricamente nelle precedenti pagine.


Categorie correlate