Violanti Susanna Elena

Violanti Susanna Elena Mi chiamo Susanna Elena Violanti, sono nata e vivo a Roma. Sono una psicologa psicoterapeuta, psicodiagnosta e terapista della riabilitazione. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica con il n. 15046.

Mi sono laureata all’Università di Roma ‘La Sapienza’ in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e ho proseguito la formazione post lauream presso il Centro Comunale per l’Infanzia “Il Girotondo”, una casa-famiglia che ospita bambini in età prescolare (0-6 anni), per i quali l’autorità giudiziaria ha disposto il collocamento in struttura protetta per motivi di rischio. Il metodo educativo preminente è quello montessoriano. A questi principi sono ispirati tutti i miei interventi rivolti a bambini e ragazzi.

Contemporaneamente ho frequentato la XXI Scuola Annuale teorico-pratica per Conduttori di Corsi di preparazione alla nascita e alla genitorialità della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, partecipando ai corsi pre-parto, al training autogeno respiratorio e assistendo ai parti.

Oggi collaboro con l’Associazione Il Prisma  nel campo della riabilitazione per bambini e ragazzi autistici e con sindromi genetiche e con la Cooperativa Obiettivo Uomo all’interno del Servizio per l’integrazione ed il sostegno dei minori in famiglia.

Ho dedicato molta parte della mia formazione e studio alla diagnostica: ho frequentato il Corso Biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach presso la Scuola stessa ed ho partecipato a diverse ricerche ed eventi al suo interno. Svolgo attività psicodiagnostica in ambito privato e forense.

Ho scelto di completare i miei studi presso l’Istituto Terapeutico Romano, Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia di gruppo, avviando il primo gruppo ad ispirazione psicodinamica presso la clinica psichiatrica Villa Von Siebenthal di Genzano di Roma.

Il mio lavoro in gruppo è proseguito per due anni presso la Comunità Terapeutica Raymond Gledhill di Lanuvio.



Luogo

  • Via Monte Verde, 55a - 00151 Roma
    329.34.144.20

Categorie correlate