Sbrescia Valentina

Sbrescia Valentina Mi sono laureata in psicologia presso l'Università degli studi di Cagliari nel 2003, con una tesi sperimentale sul comportamento aggressivo negli adolescenti e la loro gestione da parte di genitori e insegnanti.
 
Mi sono abilitata all'esercizio della professione presso l'Albo degli psicologi della Sardegna al numero di matricola 1139.
Successivamente mi sono specializzata in psicoterapia ad orientamento gestaltico presso l'Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari, del dott. Sergio Mazzei, con una tesi sui sogni, il loro significato ed il loro utilizzo in terapia.

Nel frattempo mi sono perfezionata in consulenze e perizie in ambito giudiziario presso l'Università cattolica di Milano, e nell' adozione di minori presso l'Istituto S.P.I.G.A. di Firenze.
 
Attualmente svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta gestaltica. Svolgo questo lavoro con passione e con la profonda convinzione che ognuno di noi è in grado di operare cambiamenti nella propria vita, di renderla piena e 'vivibile'.
 
Dal 2009 al 2013 ho fatto parte del consiglio direttivo dell' Associazione Genitori Adottati (AGA-sostegno adozioni Sardegna-ONLUS), svolgendo un'attività di formazione, per coppie, famiglie e insegnanti, sul tema adottivo.
 
La mia convinzione è che ciascuno di noi abbia il compito di diventare pienamente sè stesso, di far sviluppare e fiorire il germoglio che nasconde dentro, che è seppellito da foglie morte, paure, ferite e difese.
Diventare pienamente sè stessi vuol dire 'diventare pienamente umani', essere in grado di autosostenersi, di godere fino in fondo di ciò che è buono e di difendersi efficacemente da ciò che ci ferisce, senza per questo dover rinunciare alle nostre emozioni ed ai nostri bisogni.
Questa diventa cioè una vocazione alla libertà, non nel senso di assenza di vincoli, ma di responsabilità verso noi stessi nello scegliere a quali vincoli sottoporci, senza subire passivamente quelli impostici dagli altri.
 



Luogo

  • Via Libeccio, 30 - 09126 Cagliari
    329.13.132.50
  • Via dei Giudicati, 17 - 09100 Cagliari

Categorie correlate