Salonia Erika

Salonia Erika Sono nata a Messina l’11 aprile 1973, dove tutt'oggi vivo e svolgo le professioni di Psicologa e di Avvocato. Sono cresciuta con una grande curiosità e sensibilità nei confronti della vita.  
DALLA GIURISPRUDENZA ALLA PSICOLOGIA
Dopo anni di impegno e di esperienza in ambito Legale, per gestire al meglio le controversie e i conflitti ho ritenuto spesso necessario intervenire anche ponendo in essere criteri e strategie tipiche della Psicologia.  Ciò mi ha indotta ad approfondire la conoscenza della materia e, quindi, a intraprendere gli Studi Accademici di Psicologia.

PRINCIPALI COMPETENZE IN AMBITO PSICOLOGICO
Nel dicembre 2016 ho conseguito la laurea magistrale, col massimo dei voti e la lode accademica in Psicologia, presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, titolo riconosciuto anche in U.S.A..
A marzo 2017 completo il corso di studi sul​​​la ​Dipendenza da Internet, approfondendo i comportamenti a rischio e le potenzialità psicopatologiche proprie della rete.

In veste di tirocinante, ho frequentato:
- la Scuola di Psicoterapia Rogersiana (I.A.C.P. - Approccio Centrato sulla Persona), sede di Messina, tramite cui ho acquisito competenze relazionali e comunicative “centrate sulla persona”, attraverso attività, gruppi e lezioni.
- l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR - Direttore didattico Camillo Loriedo), sede di Messina, sviluppando competenze in merito all’osservazione sistematica del comportamento verbale e non-verbale e all’individuazione dei suoi aspetti nella definizione delle relazioni, alla somministrazione e valutazione di test, ai progetti di ricerca, all’acquisizione dell’epistemologia della complessità.
 
SCUOLA DI PSICODRAMMA
Nel maggio del 2017 ho iniziato a seguire gli insegnamenti della Scuola di Psicodramma Classico e Teatro della Spontaneità (sede di Catania), diretta dal Dott. Giuseppe Crisafulli - Psichiatra, analista transazionale (Direttore di psicodramma e teatro della spontaneità) e da Dario Distefano (Direttore di psicodramma e teatro della spontaneità), approfondendo tecniche di conduzione di gruppo secondo la metodologia moreniana, tramite metodi della rappresentazione scenica, della sociometria delle dinamiche di gruppo, della teoria del ruolo.

MASTER
Dal 30 settembre 2017 al 13 gennaio 2018 ho conseguito il Master in Ipnosi Presso l’Accademia di Psicoterapia Integrata (A.P.I. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana S.P.I.E.) sede di Paternò (CT), acquisendo il Titolo di Ipnotista Ericksoniano – Fundamental Level, approvato e riconosciuto dalla “The Milton H. Erickson Foundation” – Phoenix – U.S.A..  Ho sviluppato e approfondito, pertanto, tecniche di induzione classica e naturalistica, congruenze e incongruenze, resistenza e ipnosi, rapport, profondità e tonalità nell’induzione della trance, cambiamenti di fisiologia nello stato ipnotico, il modellamento causale, i vincoli, i truismi, modello semplice di risveglio dalla trance, ancoraggio dei diversi stati di ipnosi, sottolineatura per analogia.
 
Acquisizione del titolo in Coordinazione Genitoriale (Master presso Università di Messina)

SPECIALIZZAZIONE
Sono specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.).



Luogo

  • - Via San Sebastiano, 10 - 98122 Messina
    0909587762

    Traversa di Via Felice Bisazza (Zona Tommaso Cannizzaro)

Categorie correlate

Pronto Intervento Psicologico. eu

Pronto Intervento Psicologico. eu
26/10/2019

Stati depressivi reattivi e ansiosi, bullismo, porno revenge, ludopatia, stalking, malessere generale: La Fondazione Salonia crea “Pronto Intervento…

News