Rotolo Maria Letizia



Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna al n. 2019

Nata a Bologna nel 1969 si laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna nel 1996, con indirizzo generale e sperimentale: voto di laurea 110 e lode.

Ho sostenuto l’Esame di Stato e conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nell’anno 1998, frequentato il Master Area Risorse Umane, Selezione, Valutazione, Sviluppo delle Risorse Umane presso la società di consulenza e formazione Bologna Uno di Castel Maggiore (Bo) ed anche il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapie dinamiche brevi del C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine) di Padova, riconosciuto dal MURST per l’esercizio della psicoterapia ottenendo il titolo di psicoterapeuta nel 2003.

Psicologa libera professionista dal 1998 –psicoterapeuta dal 2003 a indirizzo psicodinamico; sessuologa clinica dal 2005 (ho frequentato il corso IRF di Firenze dal 2003 al 2005), conduco corsi di Training Autogeno di Base, Superiore e per donne in gravidanza. Svolgo attività di consulenza e psicoterapie rivolte ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie; compio anche psicoterapie dinamiche brevi focalizzate, ipnosi e oniroterapia e sono C.T.P e C.T.U presso il Tribunale di Bologna (ho frequentato nel 2007 il corso di Psicologia Giuridica C.U.I. del Prof. Gulotta).

Tra le numerose attività lavorative intraprese come psicoterapeuta, dal 2007 sono referente presso il reparto di Fecondazione Assistita dell’Ospedale UzVub di Brussels per le pazienti del Nord est d’Italia che vogliono intraprendere un percorso di fecondazione assistita presso tale Centro e che necessitano di una consultazione o di un percorso psicoterapico.

Nell’ambito del tema dell’infertilità ho tenuto dal 2012 gruppi con persone/coppie che intendevano intraprendere una fecondazione eterologa all’estero, percorsi individuali di psicoterapia psicodinamica o autogena, ipnosi-terapia con persone infertili, all’inizio, durante il percorso o alla fine della PMA. Ho compiuto anche terapie di coppia.

L’attività del gruppo di terapia riguarda tutti gli aspetti connessi alla Pma ed è suddiviso in tre momenti specifici: decisionale: che prevede, prima dell’inizio del trattamento, il sostegno e l’informazione su tutti i risvolti emotivi e relazionali della decisione di intraprendere un percorso di Pma di sostegno: accompagna la coppia nei momenti di difficoltà e di decisioni difficili durante la Pma terapeutica: si aiuta la coppia o il singolo a far fronte alle conseguenze negative della diagnosi d’infertilità, o l’eventuale fallimento del trattamento.

Sono autrice di numerosi articoli scientifici  e ho svolto molte docenze.



Luogo

  • Viale Cavina, 4 - 40100 Bologna
    328.68.526.06
  • Via B.Cellini, 18 - 40138 Bologna
    328.68.526.06

    studio 1

  • Via San Giuliano, 13 - 40125 Bologna
    328.68.526.06

    studio2

Categorie correlate